Agosto. 5 chilometri per la giustizia climatica

L’agenzia Global Ministries lancia la sua prima “corsa per il clima”. È possibile partecipare da ogni parte del mondo. Come? Basta camminare, passeggiare, correre, o fare uno “sprint” spirituale

Roma (NEV), 1° agosto 2022 – La 5 chilometri per il clima prende il via. È possibile partecipare anche virtualmente, in solitaria o in gruppo. L’invito è a camminare, passeggiare, correre o fare uno “sprint” spirituale, ovunque vi troviate. Un buon allenamento, non solo per il corpo.

L’iniziativa parte dai Global Ministries, agenzia per la missione internazionale della Chiesa unita di Cristo e dei Discepoli di Cristo. Si tratta di due realtà protestanti americane che riuniscono circa due milioni di membri.

È la “Mission Dash 5K”, missione 5 chilometri

“Quando scegliete di fare una 5 chilometri, vi unite a una comunità vitale che risponde con coraggio alle sfide del cambiamento climatico e alle migliaia di persone che lavorano a livello globale per fornire una cura significativa alle risorse della terra” scrive la “Global Ministries”.

Si può correre insieme a vicini di casa, amici, famiglia, con la propria chiesa o comunità, oppure in solitaria. Il costo per la quota di partecipazione è di 25 dollari a persona. Per ogni iscrizione è prevista una borraccia e un magnete. Si può anche decidere di partecipare virtualmente a una delle diverse iniziative per il clima messe in campo dai partner religiosi. Tutti i proventi della Mission Dash 5K andranno a sostenere progetti di giustizia climatica in tutto il mondo.

Si legge ancora sulla pagina dedicata: “Speriamo che attraverso la vostra partecipazione, voi (e i vostri amici) possiate sperimentare la speranza e l’interconnessione della comunità globale che sta lavorando duramente per rendere la giustizia climatica una realtà”. Si può partecipare alla 5K in qualsiasi momento tra il 1° e il 31 agosto 2022.

Per registrarsi

cliccare QUI.


Dio ti ha detto, O mortale, ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non di praticare la giustizia, di amare la misericordia e di camminare umilmente con il tuo Dio?

 

Michea 6:8

L’intento della Dash 5K è quello di coinvolgere sempre più persone affinché prendano consapevolezza delle conseguenze dei disastri naturali e dei cambiamenti dei modelli meteorologici. Partecipare a questa corsa è solo uno degli strumenti pensati dai ministri globali, ma ci sono anche altri modi per agire in modo concreto. Si parla di protezione delle risorse, di misure anti-spreco, di sicurezza alimentare, di azioni di sensibilizzazione.

Per leggere storie ed esempi di azioni per la giustizia climatica cliccare QUI.

Prendersi cura del Creato. Azioni quotidiane di sostegno, in solidarietà con i partner internazionali

Ci sono azioni quotidiane che possono contribuire a prendersi cura del creato e possono essere fatte individualmente. Ci sono anche altre azioni che possono coinvolgere le comunità, le città, i territori. Infine, ci sono azioni che possono travalicare i confini e portare una speranza di cambiamento nei diversi Paesi e nel mondo. “Vi incoraggiamo a fare ciò che potete e a cercare di costruire abitudini che durino anche dopo la fine di agosto e il Mission Dash” concludoe la “Global Ministries”.