Facoltà valdese di teologia. Inaugurazione anno Accademico su “Fede e politica. L’impegno del cristiano evangelico”

Sabato 8 ottobre, in Aula Magna a Roma e online, la Prolusione di Valdo Spini in occasione dell’apertura dell’anno Accademico 2022/2023. Domenica 9 il culto di apertura, dal 10 al 14 ottobre la Settimana introduttiva sulla teologia interculturale

Roma (NEV), 15 settembre 2022 – L’anno Accademico 2022/23 della Facoltà valdese di teologia sarà inaugurato sabato 8 ottobre con la Prolusione del professor Valdo Spini (Firenze) dal titolo “Fede e politica. L’impegno del cristiano evangelico”. Il Culto d’apertura si terrà domenica 9 ottobre, con la predicazione del pastore Michael Jonas. A seguire, la Settimana introduttiva della Facoltà sul tema della teologia interculturale.

La Facoltà valdese di teologia di Roma in un’immagine d’epoca – Foto tratta da facoltavaldese.org

L’appuntamento per l’inaugurazione dell’anno Accademico è per l’8 ottobre alle 17.30, presso l’Aula Magna della Facoltà valdese di teologia, in via Pietro Cossa, 40 (Roma). Sarà possibile seguire la diretta streaming della Prolusione alla pagina seguente: https://www.facebook.com/facoltavaldese

Il culto di apertura della domenica avrà luogo a partire dalle ore 10 presso la Chiesa Luterana di Via Sicilia, 70 (sempre a Roma). Per quanto riguarda la Settimana introduttiva della Facoltà, che tradizionalmente inaugura un nuovo anno di corsi, l’appuntamento è dal 10 al 14 ottobre in Aula A, oppure online, per tutti e tutte coloro che studiano in Facoltà, di qualsiasi livello.

La Settimana introduttiva della Facoltà valdese di teologia

Da diversi anni, si legge sul sito della Facoltà valdese, “le chiese metodiste, battiste e valdesi ormai sono sempre più internazionali: sorelle e fratelli, provenienti dai quattro angoli del mondo, hanno portato nuova linfa vitale e, con essa, spiritualità diverse che arricchiscono la nostra tradizionale impostazione teologica, chiedendole al contempo di sviluppare una nuova riflessione su noi stessi e sulla nostra predicazione: come possiamo sviluppare un discorso teologico nel contesto multiculturale rinvigorito dalla globalizzazione?”. Sul tema della teologia interculturale, la Facoltà ha maturato una esperienza attraverso le due edizioni del Master “Teologia e diaconia in prospettiva interculturale”.

Fra le attività proposte dalla Facoltà, anche un viaggio di studio a Castel Volturno, “per conoscere la realtà di questo angolo dimenticato dell’Italia dell’immigrazione, crogiuolo di intense esperienze umane e laboratorio interculturale”.


Per ulteriori informazioni:

LOCANDINA SETTIMANA INTRODUTTIVA 2022 .pdf

PROGRAMMA SETTIMANA INTRODUTTIVA FVT 2022 .pdf