Il 9 ottobre, la prima puntata di Radio GLAM. Dall’ego all’eco

Appuntamento su zoom per un’ora in compagnia, con le voci delle eco-comunità. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Roma (NEV), 5 ottobre 2022 – Tutto pronto per la prima puntata di Radio GLAM. Appuntamento su zoom, domenica 9 ottobre alle 18.

Il tema di questo primo incontro è: come passare dall’ego all’eco… “Eravamo soli e abbiamo formulato qualcosa insieme. Così nasce una eco-comunità” afferma la coordinatrice della Commissione Globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Maria Elena Lacquaniti.

Radio GLAM raccoglie voci intorno all’ambiente e alla globalizzazione. In questa prima puntata ci sarà un collegamento con la chiesa battista di via dei Bastioni in Civitavecchia, promossa “eco-comunità autonoma”. Inoltre, si parlerà degli appuntamenti di novembre.

Una eco comunità autonoma è quella che, dal basso, decide di prendere a cuore le istanze collettive. E mette insieme scelte individuali e collettive al servizio della comunità e dell’ambiente. Così, dunque, la chiesa di Civitavecchia e i suoi membri scelgono di usare il fotovoltaico. Di promuovere l’uso di lampadine a basso consumo. Dicono no alla plastica. E, ancora, fanno raccolta differenziata, riciclo e ri-uso. Decidono di aprire un conto corrente “etico” escludendo le banche armate. Fanno viaggi sostenibili. Coltivano orti e studiano come creare orti sostenibili in condivisione.

Per partecipare a Radio GLAM inviare una mail al seguente indirizzo di posta commissioneglam@gmail.com o contattare i propri referenti di eco comunità.


La chiesa ospite di Radio GLAM

Si trova a Civitavecchia in via dei Bastioni 18. Pastore: Italo Benedetti. È presente sul territorio da 120 anni, conta 50 membri. E’ eco comunità dal 2017. Tra le pratiche virtuose contiamo: installazione pannelli fotovoltaici, adozione di illuminazione a risparmio energetico, abolizione totale della plastica, consapevolezza nella scelta dell’istituto bancario, celebrazione del Tempo del Creato, organizzazione di conferenze su temi ambientali, convenzioni con scuole per l’allestimento dei “corridoi ecologici ed ecumenici per insetti impollinatori”.


Foto Alex Blăjan – Unsplash

Qualche informazione in più:


Chi ascolta Radio GLAM?

Tutti e tutte coloro che hanno interesse ad essere parte di questa collettività, che si interroga e si unisce in eco comunità o che si affaccia con curiosità per conoscere, per proporre, per partecipare anche con un contributo creativo, musica, letture, condivisione di materiali.

Perché il nome Radio GLAM?

Perché utilizza il linguaggio diretto ed immediato delle radio, un linguaggio semplice in cui giovani ed anziani possano riconoscersi ed esprimersi.

Quando Radio GLAM?

Ogni mese un appuntamento di un’ora durante il quale si avranno testimonianze e/o info provenienti dalle eco comunità, ma anche da singole persone credenti, attiviste, sostenitrici della società civile interessate ai temi legati alla spiritualità e salvaguardia del Creato che la GlAM sostiene. Novità, progetti e programmi nazionali ed internazionali…

Come iscriversi a Radio GLAM?

Inviare una mail al seguente indirizzo di posta commissioneglam@gmail.com o contattare i propri referenti di eco comunità. A presto su queste frequenze!