Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Assemblea KEK Tallinn 2023. La KEK del presente, la KEK del futuro: clima, cooperazione, diritti, giustizia.  Queste e altre notizie dall’organismo protestante europeo

Foto Albin Hillert/CEC

Roma (NEV), 14 ottobre 2022 – Queste sono le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).

Entra nel team comunicazione per l’Assemblea KEK del 2023 a Tallinn

Foto Albin Hillert/CEC

La KEK invita a candidarsi per entrare a far parte del team comunicazione per la prossima Assemblea generale a Tallinn, in Estonia. L’assemblea si terrà dal 14 al 20 giugno 2023. L’invito è rivolto a chi collabora nel settore comunicazione delle Chiese membro della KEK. In particolare, la KEK incoraggia alla candidatura donne e giovani. Si richiedono: esperienza in ambito ecumenico, inglese fluente e possibilmente conoscenza di altre lingue, in particolare francese e tedesco. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Petr Kratochvíl: minoranze, ospitalità universale e comandamento dell’amore

Prof. Petr Kratochvíl – Foto Institute of International Relations Prague

Petr Kratochvíl è membro del Consiglio direttivo della KEK e proviene dalla Chiesa evangelica dei fratelli cechi. In un approfondimento, Kratochvíl parla di ottimismo e del ruolo delle chiese nella politica europea e per la tutela dei diritti umani. “È vero, le chiese cristiane devono imparare ad accettare il loro status di minoranza nelle società europee, ma poiché la mia chiesa è stata una chiesa minoritaria fin dal suo inizio, so che essere una minoranza non significa che la tua voce non possa essere ascoltata” scrive Kratochvíl. E aggiunge: “Non siamo più una maggioranza che potrebbe imporre le sue opinioni agli altri, ma non dovremmo nemmeno soccombere alla tentazione di diventare una minoranza moralizzante che guarda dall’alto in basso le società secolari. L’unicità della Chiesa cristiana sta, a mio avviso, nella radicale apertura verso l’altro, nell’ospitalità universale e nel comandamento dell’amore, qualunque cosa accada”. In questo momento di crisi, per la guerra e per l’emergenza climatica, “le società hanno la tendenza a chiudersi – sostiene Kratochvíl -. Purtroppo, i cristiani sono anche a volte attirati nelle trappole del nazionalismo e del conservatorismo bigotto”. E rimarcando il valore della KEK, conclude: “La nostra comunione ecclesiale è qui per dimostrare che non possiamo avere paura: non è nascondersi paurosamente nel passato, ma abbattere ogni muro e rompere ogni giogo che ci renderà tutti liberi”. Leggi qui l’articolo integrale.

Berit Hagen Agøy: “Insieme le nostre voci diventano più forti”

Berit Hagen. Foto Ghermund Øystese

Berit Hagen Agøy, direttrice internazionale della Chiesa di Norvegia, riflette sul perché sia giunto il momento per le chiese di parlare apertamente di solidarietà e su come la Conferenza delle chiese europee contribuisca a questo scopo. “Le chiese devono essere esplicite sulla fratellanza, la solidarietà e la preoccupazione per i più vulnerabili. Non dovremmo mai accettare discriminazioni ed esclusioni” afferma Agøy. La KEK ha un ruolo cruciale a livello europeo, e il dialogo con le istituzioni europee è fondamentale. Fra gli obiettivi individuati da Agøy, il rafforzamento della cooperazione ecumenica e interreligiosa, così come i legami tra le chiese e altre organizzazioni della società civile. “Questo è il momento di condividere la nostra speranza cristiana e ricordare che siamo una sola umanità” dice Agøy. E, sui temi di accoglienza dei rifugiati, della giustizia sociale e della giustizia climatica, afferma: “Una testimonianza cristiana comune è cruciale. Le chiese devono approfondire il modo in cui comprendono i valori cristiani. Alcuni politici tendono a sfruttare il termine senza riflettere teologicamente”.

Il Segretario generale della KEK condivide le impressioni sull’Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), recentemente conclusasi a Karlsruhe

“Le chiese europee sono intrinsecamente parte di una comunità ecumenica globale” afferma il segretario generale della KEK, Jørgen Skov Sørensen, in un video di commento sull’11ª Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese. Guarda qui sotto:


Assemblea KEK in Estonia: plasmare il futuro con la benedizione di Dio

La Conferenza delle chiese europee terrà la sua 16^ Assemblea generale dal 14 al 20 giugno 2023 a Tallinn, in Estonia. Titolo dell’Assemblea: “Sotto la benedizione di Dio – plasmare il futuro”. L’Assemblea sarà ospitata dalle Chiese membro della KEK in Estonia, dalla Chiesa evangelica luterana estone e dalla Chiesa ortodossa dell’Estonia. Per saperne di più clicca QUI.