Lunedì 14 novembre inizia il XXVI Tertio Millennio Film Fest. “Il ritorno di Caino?”

A Roma dal 14 al 18 novembre la XXVI edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), festival cinematografico del dialogo tra le fedi. Si apre con un convegno interreligioso lunedì alle 11 presso la sala valdese di via Marianna Dionigi. Fra i relatori, il Presidente FCEI Daniele Garrone

Un dettaglio dell'illustrazione firmata dalla graphic journalist italo-tunisina Takoua Ben Mohamed, per la locandina del XXVI Tertio Millennio Film Fest dal titolo "Il ritorno di Caino?"

Roma (NEV), 9 novembre 2022 – Si svolge a Roma dal 14 al 18 novembre la XXVI edizione del Tertio Millennio Film Fest (TMFF), festival cinematografico del dialogo interreligioso.

Il TMFF coinvolge le comunità cattolica, protestante, ebraica, islamica, induista e buddhista e gode del Patrocinio di diversi enti e organismi, fra cui l’Associazione protestante cinema “Roberto Sbaffi”.

Titolo di questa edizione: “Il ritorno di Caino?”.

Ed è proprio sul tema di Caino che si concentra il convegno interreligioso di apertura previsto a Roma, presso la sala valdese di via Marianna Dionigi 59, alle 11 di lunedì 14 novembre. Modera Brunetto Salvarani teologo cattolico, docente presso la Facoltà teologica dell’Emilia-Romagna. Intervengono Guglielmo Doryu Cappelli del Centro Zen Anshin e membro dell’Unione buddhista italiana (UBI). Daniele Garrone, biblista, Presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Yassine Lafram, Presidente dell’Unione delle comunità islamiche in Italia (UCOII). Benedetto Carucci Viterbi, rabbino. Svamini Shuddhananda Ghiri, monaca induista e referente per l’Unione induista italiana (UII).

Quest’anno in concorso ci sono 11 lungometraggi in anteprima italiana. Susanna Nicchiarelli e Ciro De Cari sono i presidenti delle Giurie, rispettivamente di quella per i lungometraggi e per i cortometraggi. In Giuria lungometraggi, anche Thomas Torelli, delegato buddista. Marina Piperno, delegata per le comunità ebraiche. Wael Farouq, delegato per la Comunità religiosa islamica italiana (COREIS). Adamo Antonacci, delegato per le Chiese protestanti. La Giuria della sesta edizione del concorso di cortometraggi, con una selezione di 8 film, è composta da Vittorio Emanuele Agostinelli, delegato Cortile dei Gentili. Giada Bruno, delegata buddista. Adam Berardi, delegato COREIS. Naomi Evelyn Hondrea, battista, per le Chiese protestanti.

Gli 11 lungometraggi in concorso sono prodotti in 19 Paesi diversi, dalla Francia al Qatar, dalla Romania al Messico, dalla Germania alle Filippine. Direzione artistica del TMFF: Marina Sanna e Gianluca Arnone.

Il TMFF assegna inoltre il Premio della critica SNCCI-Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (giuria composta da Cristiana PaternòLuigi Noera e Emanuele Di Nicola), per il film che rispecchia il meglio del cinema d’autore e l’originalità di stile e formato. La Giuria Nuovi Sguardi, composta da studenti di cinema dell’Università Salesiana di Roma, assegna invece un riconoscimento all’opera che si impone “per freschezza di sguardo, audacia narrativa e originalità di messa in scena”. Prevista infine la consegna del Premio Fuoricampo per Chiara, il film di Susanna Nicchiarelli. Il riconoscimento è assegnato dai festival Tertio Millennio Film Fest, Religion Today di Trento e Popoli e Religioni di Terni.


Consulta il programma completo: https://www.tertiomillenniofilmfest.org/programma/xxvi-tertio-millennio-film-fest-il-ritorno-di-caino/

Info prenotazioni e biglietti: https://green.multisalagreenwichroma.com/p/xxvi-ed-tertio-millennio-film-fest