Roma (NEV), 8 dicembre 2022 – Di viaggi e confini si parlerà nella prossima puntata di “Protestantesimo”, la trasmissione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia in onda su Rai tre domenica 11 dicembre. “Milioni di persone nel mondo si spostano per scappare da guerre, cambiamenti climatici, povertà o semplicemente per cercare un futuro migliore. Ma il diritto al viaggio è lo stesso per tutti e tutte su questo pianeta? O le frontiere spesso diventano muri invalicabili per chi è nato in alcune zone del mondo? E i confini dividono solo nazioni diverse o esistono confini anche all’interno dello stesso paese?”, si legge nella presentazione della puntata. Il conduttore della trasmissione sarà come sempre Claudio Paravati. In studio il contributo della scrittrice Djarah Kan e di Paolo Naso.
Le autrici dei servizi sono Barbara Battaglia, con un’intervista a due giovani afghani e un resoconto dell’ultimo corridoio umanitario per la popolazione afghana, dal Pakistan, e Sara Manisera, con un servizio sul Rosarno film festival, uno dei progetti realizzati grazie all’ostello solidale “Dambe so” di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della FCEI, e una scheda sul diritto al viaggio e il “peso specifico” dei diversi passaporti.
La puntata andrà in onda domenica 11 dicembre alle 7, le repliche andranno in onda martedì notte 13 dicembre alle ore 1,10, mercoledì notte 14 dicembre alle ore 1.10, infine lunedì notte 19 dicembre alle ore 1,45, sempre su Rai 3.