La trasmissione RAI “Protestantesimo” compie 50 anni

È uno dei primi spazi di pluralismo religioso sul servizio pubblico radiotelevisivo. Domenica 8 gennaio, alle 7 su RAI3, puntata speciale che ne ripercorre i temi e la storia

Roma (NEV/CS01), 4 gennaio 2023 – La trasmissione “Protestantesimo” compie 50 anni. Era il 4 gennaio 1973 quando su RAI2 andava in onda la prima puntata della rubrica curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), come espressione di uno dei primissimi spazi di pluralismo religioso ospitati dal servizio pubblico radiotelevisivo.

La rubrica legata al mondo delle chiese evangeliche e riformate celebra questo importante anniversario con una puntata speciale che raccoglie le voci di chi ha costruito la trasmissione e di chi, negli anni, ci ha lavorato con passione e competenza. Un viaggio dagli anni ‘70 ai nostri giorni, nelle trasformazioni che hanno attraversato il Paese e nel mondo protestante. Dall’emancipazione delle donne nelle chiese e nella società, al rapporto con il mondo cattolico ed ortodosso. Dai grandi temi etici e sociali, passando per la politica internazionale con approfondimenti dalle Americhe. Fino ai grandi personaggi della Riforma e dell’evangelismo che hanno lasciato un segno nella storia e nella contemporaneità.

Tante le voci che hanno accompagnato lo speciale, dai passati caporedattori ai giornalisti che sono stati in produzione in questi 50 anni.

Il critico televisivo Aldo Grasso, nell’analizzare il contributo di “Protestantesimo” al servizio pubblico, ha segnalato come “l’attenzione al testo biblico come nucleo centrale del programma sul quale far ruotare la narrazione dia la possibilità di mantenere integra l’identità protestante e aprirsi ai temi della contemporaneità. 50 anni sono tanti – ha detto –. Per meritarsi 50 anni bisogna fare qualcosa che resti nel tempo!”.

Nel ricordare l’anniversario della rubrica Daniele Garrone, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, ha sottolineato che: “Protestantesimo non solo descrive il contemporaneo, ma è parte del contemporaneo, cioè le chiese protestanti vivono nel loro tempo e nel loro tempo devono affrontare domande, sfide, problemi”.

Lo speciale andrà in onda domenica 8 gennaio alle ore 7:00. Repliche: martedì notte 10 gennaio alle ore 1:10; mercoledì notte 11 gennaio alle ore 1:10; lunedì notte 16 gennaio 2023 alle ore 1:45, sempre su RAI3.


Protestantesimo

Protestantesimo è una rubrica cultural-religiosa trasmessa per la prima volta il 4 gennaio del 1973 su RAI2. La storia della trasmissione “Protestantesimo”, fin dai suoi esordi, è intrecciata con quella della sua omologa sorella ebraica “Sorgente di vita”, rubrica realizzata dalla RAI in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane (UCEI). Per i primi tre anni, negli archivi di cineteca della Rai, le puntate di Sorgente di vita e di Protestantesimo furono catalogate come rubriche “a-cattoliche”.

Oggi su RAI3, a cura del Servizio comunicazione della FCEI, “Protestantesimo” va in onda ogni due settimane di domenica, alternandosi con Sorgente di vita. Alla trasmissione della domenica, la mattina attorno alle 7:00, seguono tre repliche. La rubrica offre dibattiti su temi teologici ed etici, servizi di attualità sulla vita delle chiese evangeliche in Italia e all’estero, profili storici, studi biblici. Cura inoltre i quattro culti in eurovisione di Natale, Pasqua, Pentecoste e della Riforma, due dei quali ricevuti da chiese protestanti di altri paesi. Potete seguire la rubrica anche su FacebookTwitter e su Raiplay.