Giugno alle Fiji, torna la scuola teologica globale delle chiese riformate

Roma (NEV), 19 gennaio 2023 – C’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi alla sessione 2023 dell’Istituto globale di teologia (Global Institute of Theology – GIT). Titolo della formazione: “Sconvolgere la Parola in un mondo sconvolto“.

Il GIT “alimenta e incoraggia giovani di tutto il mondo che studiano teologia. Un intenso programma accademico per imparare, insegnare e fare teologia in modo inter-contestuale ed ecumenico, collegando la teologia a livello locale, regionale e mondiale” si legge sul sito della Comunione mondiale di chiese riformate (CMCR-WCRC), che lancia e promuove l’iniziativa.

Le candidature per il GIT 2023 sono aperte. La formazione si terrà dal 15 al 30 giugno 2023 a Suva, nelle Fiji. Le domande devono essere presentate entro il 31 gennaio 2023.

Qui il modulo di iscrizione: PDF, Word Doc

I quattro obiettivi specifici del GIT

Questi sono i quattro obiettivi del GIT, spiega ancora la CMCR:

Costruire una comunità di apprendimento e fede fra studenti e docenti che lavorano insieme su temi vitali della Bibbia e della teologia oggi, in un contesto internazionale.

Incontrare gli approcci biblici e teologici contemporanei delle diverse dimensioni interconfessionali, interculturali e interreligiose anche nell’ambito delle missiologie vissute e viventi.

Introdurre le diverse prospettive sulla testimonianza cristiana della famiglia riformata globale, tenendo presente la comprensione della missione di Dio in ogni continente ed essendo consapevoli di ciò che le chiese possono imparare dalle reciproche testimonianze nel mondo.

Rafforzare le reti globali di condivisione e riflessione tra studenti e docenti di teologia, operatori ecclesiastici, istituzioni teologiche e chiese per continuare l’azione e la riflessione nella Comunione. Ciò contribuirà anche alla formazione ecumenica di una nuova generazione di leader ecclesiali all’interno della comunità riformata.

A livello organizzativo, per soddisfare tutti questi obiettivi, saranno proposti corsi di base obbligatori e corsi opzionali.

Chi può candidarsi?

L’Istituto Globale di Teologia è rivolto a studenti e studentesse di teologia e ai pastori e alle pastore che iniziano il loro ministero. Sono incoraggiate le candidature da parte di donne e uomini, studenti – 40, da tutti i continenti – che si preparano per il ministero cristiano in una scuola teologica legata a una chiesa membro della CMCR; neolaureati/e in teologia che si preparano per studi teologici superiori; pastori/e nei loro primi anni di ministero, raccomandati dalle chiese membro del CMCR.

I candidati/le candidate dovrebbero avere un particolare interesse per la teologia ecumenica e la missione. Sarà data attenzione all’equilibrio di genere e regionale, e quindi alle diversità della famiglia riformata nel mondo di oggi.

La CMCR è impegnata nella formazione di nuove generazioni di leader riformati pienamente consapevoli della dimensione di fede nelle sfide contemporanee come: l’ingiustizia economica, la distruzione ambientale, la giustizia di genere, la solidarietà interreligiosa, il rinnovamento spirituale, una chiesa inclusiva accogliente e l’unità cristiana.

Il GIT collabora con facoltà e istituti teologici di tutto il mondo

Attraverso il GIT, la Comunione di chiese riformate mondiali intende rafforzare i suoi legami con le istituzioni teologiche legate alle sue chiese membro, nonché facilitare ulteriormente la comunicazione e la cooperazione tra le scuole teologiche di diverse regioni del mondo.