Notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK)

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. KEK al Parlamento europeo su democrazia liberale. Libro: “Ogni parte della creazione conta”. Associazione teologica ortodossa internazionale per il rinnovamento della Chiesa ortodossa, l'unità pan-ortodossa e la sinodalità. Accrediti stampa per Tallinn.

Foto Parlamento Europeo 2022

Roma (NEV), 28 gennaio 2023 – Ecco le ultime notizie dalla Conferenza delle chiese europee (KEK).

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

“L’unità si alimenta attraverso la comunione e la preghiera” ha detto il Segretario generale della KEK, Jørgen Skov Sørensen. In un videomessaggio in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) il Segretario ha ricordato che l’idea di questa ricorrenza ecumenica risale al 1908. Se volessimo collocarne la nascita in quel contesto, ha detto Sørensen, “significa che stiamo celebrando la 115^ edizione della Settimana”. Ha inoltre ricordato il grande apporto del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) fondato nel 1948 e, 11 anni dopo, della stessa KEK. “Pietre miliari che testimoniano una crescente comprensione ecumenica e impegno condiviso, travalicando i confini geografici e confessionali”. Guarda qui.


La KEK al Parlamento europeo sulla democrazia liberale

Foto Parlamento Europeo 2022

C’è anche la KEK fra i partecipanti al seminario del Parlamento europeo per il “Dialogo sulla democrazia liberale“. La Conferenza delle chiese europee, infatti, è stata rappresentata da Marietta D.C. van der Tol, che ha evidenziato l’importante ruolo delle chiese e della religione. L’evento è stato ospitato dal Primo Vicepresidente del Parlamento Europeo, Othmar Karas. Egli è responsabile dell’Articolo 17 – Dialogo con le organizzazioni religiose e filosofiche. Il seminario si è tenuto lo scorso 24 gennaio a Bruxelles. “In genere si parla di religione contro secolarismo e di anti-liberalismo contro liberalismo. Bisognerebbe riorientare la nostra prospettiva, nella misura in cui le comunità religiose saranno partner sociali importanti nel contenere la minaccia della destra anti-liberale – ha affermato van der Tol -. Le religioni hanno un ruolo importante da svolgere. Nell’evidenziare i limiti dell’antiliberalismo politico e nel dire apertamente a che punto l’antiliberalismo politico cesserà di rappresentarle, se mai lo ha fatto. Ma anche, nell’articolare idee alternative sul rapporto tra politica e religione conservatrice, a sostegno della stabilità per l’ordine democratico costituzionale”.

Per saperne di più:

Dialogo religioso e non confessionale – Parlamento europeo.

Video: Articolo 17 – seminario sulla democrazia liberale.


“Ogni parte della creazione conta”

È online il video della presentazione del libro pubblicato dalla KEK insieme a Globethics.net “Ogni parte della creazione conta”. Il libro parla della cura della creazione di Dio e della chiamata delle chiese. Ne avevamo parlato QUI.

Per rivedere la presentazione, clicca invece sul link qui in basso.
https://www.ceceurope.org/video-every-part-of-creation-matters/


La KEK al Convegno dell’Associazione teologica ortodossa internazionale

Guerra, pace e teologia pubblica sono alcuni dei temi messi a fuoco dalla KEK al Convegno dell’Associazione teologica ortodossa internazionale (International Orthodox Theological Association – IOTA). Ha partecipato la Segretaria esecutiva della KEK per il dialogo teologico, Katerina Pekridou.  La conferenza è stata ospitata dall’Accademia di studi teologici di Volos, in Grecia. Fra gli argomenti trattati, anche il documento di etica sociale del 2020 del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli “Per la vita del mondo”. In merito al capitolo su guerra, pace e violenza del Documento, Pekridou ha evidenziato che “la Chiesa ortodossa trarrebbe vantaggio dallo sviluppo di una teologia pubblica che discuta la pace e la guerra nel quadro del diritto internazionale e dei diritti umani, tenendo conto delle attuali sfide alla pace”. Si è parlato inoltre di coscienza personale nell’era della crisi ecclesiastica, di dialogo ortodosso-cattolico e delle sfide dell’accoglienza ecumenica in Oriente e Occidente. La conferenza, tenutasi dall’11 al 15 gennaio, ha visto la partecipazione di studiosi di varie discipline in rappresentanza di America, Europa, Australia, Asia, Africa, Balcani e Russia, inclusi vescovi e clero di varie giurisdizioni ortodosse. IOTA è stata fondata nel 2017, un anno dopo il “Santo e Grande Concilio”, con l’obiettivo di contribuire teologicamente al rinnovamento della Chiesa ortodossa, sostenendo l’unità pan-ortodossa e la sinodalità. Nel 2025, su invito del Patriarca ecumenico Bartolomeo, IOTA organizzerà la conferenza “La fede di Nicea”, per commemorare il 1700° anniversario del I Concilio ecumenico.


Riflessioni sul tema dell’Assemblea KEK: “Siamo chiamati a portare la benedizione di Dio nel mondo”

Il pastore Christian Sofussen, dell’Unione battista di Danimarca, riflette su come i cristiani siano chiamati a portare la benedizione di Dio al mondo e su come la testimonianza cristiana fonda insieme idee con l’azione. La riflessione di Sofussen fa parte di una serie di interventi di avvicinamento alla prossima Assemblea Generale della KEK dal titolo “Sotto la benedizione di Dio – plasmare il futuro”. Leggi qui.


Avviso stampa: accreditamenti aperti per l’Assemblea generale della KEK 2023 a Tallinn

Foto Mladen Trkulja / KEK

La KEK terrà la sua Assemblea Generale dal 14 al 20 giugno 2023 a Tallinn, in Estonia, con titolo “Sotto la benedizione di Dio – plasmare il futuro”.

I media sono invitati ad accreditarsi online e a partecipare alla conferenza stampa del 20 giugno 2023. Leggi qui.