Somebody’s Knocking (Qualcuno sta bussando). La biblioteca per i diritti civili ad Ariccia

Roma (NEV), 22 aprile 2023 – Una piccola biblioteca specializzata nella storia del Movimento per i Diritti Civili, la storia del protestantesimo e la musica nelle chiese cristiane. È la biblioteca Somebody’s Knocking (Qualcuno sta bussando) di Ariccia, nei Castelli Romani, che prende il nome da un famoso canto negro-spiritual. Nata come progetto del Centro Culturale Protestante Martin Luther King (CCPMLK) nel 2018, è stata sostenuta dall’Otto per Mille all’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI).
La biblioteca ha un catalogo fruibile online e disponibile alla consultazione, con circa 1765 testi fra monografie, volumi collettanei, riviste, atti di convegni, pubblicazioni storiche, anche di rara reperibilità.
I temi maggiormente presenti sono quelli legati alla figura del pastore battista Martin Luther King, premio Nobel per la pace, e al movimento per i diritti civili.
“Il CCPMLK, come tante altre realtà culturali legate al protestantesimo, non solo in Italia, ha al centro della propria attività la diffusione del libro e del sapere: teologico, storico, filosofico, dei diritti umani e sociale – si legge nella pagina dell’anagrafe delle Biblioteche italiane, nella quale la biblioteca è presente e il patrimonio inventariato -. La biblioteca dispone di una sala lettura con sei postazioni, due delle quali con computer fissi e disponibilità di rete internet wi-fi, una fotocopiatrice e uno scanner per gli invii pdf di parziali di monografie e articoli che vengono richiesti; la sala è dotata di sistema di areazione continuo, deumidificatore e luci led a basso impatto ambientale e facilitatori per la lettura; un videoproiettore per l’organizzazione di incontri tematici e presentazioni di libri”. Il Centro Martin Luther King intende terminare alcuni lavori e continuare a sostenere la biblioteca, per renderne fruibile il più possibile il patrimonio librario. A questo scopo ha attivato quindi una raccolta fondi attiva fino al 31 maggio.

Centro Culturale Protestante Martin Luther King | Facebook