In Uncertain Times. In tempi incerti

Roma (NEV), 26 aprile 2023 – Prende il via oggi a Budapest il seminario organizzato da INTERFILM sulla storia del cinema ungherese e sulla situazione attuale nell’Europa centrale e orientale. Intitolato “In Uncertain Times”, (in tempi incerti), il seminario si svolge dal 26 al 30 aprile.

L’attenzione si concentra sulla storia del cinema in Ungheria dal 1950, con registi come Zoltán Fábri, Miklós Jancsó, István Szabó, Márta Meszáros e Ildikó Enyedi, ma anche attraverso film degli ultimi due decenni fra cui quelli di Nimrod Antal, Bela Tarr e Dénes Nagy. Inoltre, il seminario affronterà il tema dell’attuale situazione in Ucraina e di come essa venga rappresentata a livello cinematografico, nonché il tema dello scuotimento dei parametri culturali cinematografici consueti, a causa dell’aggressione militare russa.

Per maggiori informazioni clicca qui.


INTERFILM

Fondata nel 1955 da numerose associazioni cinematografiche protestanti in Europa, attualmente comprende membri protestanti, ortodossi e anglicani, ma anche ebrei. In collaborazione con il suo partner cattolico SIGNIS, organizza giurie ecumeniche nei più importanti festival cinematografici quali Cannes, Montreal, Mosca, Lipsia, Berlino, Locarno (www.inter-film.org).