Gianluca Fiusco entra nel Comitato esecutivo dell’Associazione WACC-Europa

Roma (NEV), 26 aprile 2023 – Stamattina, nel corso di una partecipata assemblea, Gianluca Fiusco è stato eletto nel Comitato esecutivo europeo dell’Associazione mondiale per la comunicazione cristiana (World Association for Christian Communication/WACC). Si tratta di un’organizzazione internazionale che promuove la comunicazione come diritto umano di base, essenziale per la dignità per la comunità e per le persone. Il Comitato esecutivo europeo, composto da 12 persone su base internazionale, rappresenta l’Europa in seno alla WACC.
“La mia candidatura era stata richiesta alcune settimane fa e, dopo alcuni giorni di riflessione, ho accettato – ha commentato Fiusco sulla sua pagina Facebook, subito dopo l’annuncio ufficiale -. È interessante sapere che a propormi come membro del Comitato esecutivo è stata la Chiesa Luterana in Italia, pur essendo io valdese. Penso che le sfide introdotte dalle nuove forme di comunicazione, l’AI e l’accesso alle connessioni nel mondo, siano temi che riguardano anche le Chiese ed il loro modo di comunicare. Di essere ciò che comunicano perché quel che comunicano è realmente ciò che sono. Non quel che vogliono rappresentare. Ringrazio la CELI per la stima e la fiducia. Spero di saper svolgere con onore e competenza il nuovo incarico”.
Gianluca Fiusco, giornalista, per diversi anni Direttore del Servizio cristiano di Riesi, ricopre attualmente anche l’incarico di responsabile della comunicazione della Chiesa evangelica luterana in Italia. A lui si deve la nascita, fra l’altro, dei Laboratori di rigenerazione territoriale (LURT).