La seconda edizione della Scuola per la democrazia

In corso a Torre Pellice, nelle Valli Valdesi.

Roma (NEV), 4 luglio 2023 – E’ iniziata l’altro ieri, il 2 luglio, a Torre Pellice, con una lezione di Pietro Grasso, in provincia di Torino, nelle valli valdesi, la seconda edizione della “Scuola per la democrazia”, un ciclo di incontri con studiosi ed esperti sui temi dei diritti.

L’iniziativa proseguirà fino all’8 luglio prossimo. Nel corso di questi giorni prenderanno parte all’evento, tra gli altri e le altre, anche gli operatori di Mediterranean Hope, il programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e in particolare interverrà al dibattito la coordinatrice del progetto, Marta Bernardini.

Qui il programma completo della serie di incontri. 

 


La “Scuola per la Democrazia” è un’iniziativa pensata dalla Fondazione Centro culturale valdese, dal Collegio valdese, di Torre Pellice e dall’Università La Sapienza di Roma, che torna per il secondo anno grazie al sostegno dell’8×1000 delle Chiese metodiste e valdesi. Si tratta di un’iniziativa che propone una settimana di incontri, dibattiti e laboratori, per lasciare spazio a una riflessione intorno alla Democrazia, laddove la parola, in questo momento storico, può evocare concetti differenti o avere significati non condivisi. Il titolo di questa seconda edizione è “I colori della democrazia” scelto per suggerire la complessità di questo concetto. La settimana, che si svolgerà tra l’aula sinodale in via Beckwith 2, a Torre Pellice, e il Liceo valdese, prevede lezioni frontali e laboratori, tutti a ingresso gratuito, con la possibilità, per chi partecipa a tutta la settimana di essere accolto, sempre gratuitamente, per tutta la durata dell’edizione.