Torna Una torre di libri, a Torre Pellice dall’8 luglio

A inaugurare la manifestazione a Torre Pellice, nelle Valli valdesi saranno Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e ideatori di Tlon. Diego Passoni sarà ospite della rassegna l'8 alle 21, Giuliana Sgrena domenica 9 luglio.

DCIM101MEDIADJI_0121.JPG

02Roma (NEV), 4 luglio 2023 – Sedicesima edizione per Una torre di libri, il festival culturale di Torre Pellice (To) in programma dall’8 al 16 luglio 2023. “Nove giorni e due weekend densi di cultura slow”, come spiegano i promotori. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito e si terranno al coperto di una tensostruttura, nel Giardino del Liceo Valdese, in via Beckwith 1.

A inaugurare la manifestazione, sabato 8 luglio alle 18 saranno Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e ideatori di Tlon, progetto di ricerca e divulgazione culturale e filosofica. “Tlon” prende il nome da un nuovo mondo immaginario, così come rappresentato in un celebre racconto di Jorge Luis Borges, ed è anche una casa editrice, una libreria teatro, due bookshop a Roma. L’ultimo libro di Colamedici e Gancitano si intitola “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” (edizioni HarperCollins Italia). Attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, gli autori ci spingono a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso. “Bisogna capire come lavoriamo, quando lavoriamo, dove lavoriamo. E, soprattutto, perché lavoriamo… per non autodistruggerci in una manciata di anni”. A chiacchierare con i due filosofi c’è Samuele Pigoni, direttore della Fondazione Time2.

Alle ore 21 sul palco salirà Diego Passoni, autore di “Isola” (Mondadori). Nel cast di “Pinocchio” a Radio Deejay e testimonial 2023 per l’Otto per mille della Chiesa valdese, in Siamo tutti sulla stessa arca ci raccontava “cosa ho imparato dalla Bibbia su di me, sugli altri e sulle nostre vite incasinate”. Con il giornalista di Riforma-Eco delle valli valdesi e Agenzia stampa Nev, Gian Mario Gillio, parlerà di Isola, suo ultimo libro e primo romanzo.

Domenica 9 luglio si riprende alle ore 18, con la giornalista Giuliana Sgrena e il suo libro  “Donne ingannate. Il velo come religione, identità e libertà” (Il saggiatore). Partendo dal tema del velo l’autrice affronta uno dei nodi cruciali dei nostri tempi, il rapporto tra libertà e religione, e lo fa attraverso la voce delle donne. Ne discuterà con l’educatore Francesco Pratesi. Inviata de “il manifesto”, la giornalista ha seguito da vicino tanti conflitti armati, tra cui quelli in Palestina e Iraq.

Alle ore 21, il primo evento speciale di UNA TORRE DI LIBRI 2023. Stefania Limiti, Manlio Milani, Stefania Barzon e Claudio Geymonat presenteranno: “L’estate del golpe” (Chiarelettere) e “Il rumore delle bombe” (Volturnia Edizioni). Sul palco quattro autori per due libri dedicati a una fase oscura e ancora attuale della storia d’Italia. Ne L’estate del golpe la giornalista Stefania Limiti ci racconta del piano golpista che nel 1973 fortunatamente sfumò. Della strage di Brescia del 1974 ne Il rumore delle bombe scrivono Manlio Milani, presidente dell’Associazione familiari dei caduti Strage di Piazza Loggia e fra i fondatori della Casa della Memoria di Brescia, Stefania Barzon, psicologa e psicoterapeuta, e Claudio Geymonat, redattore di Riforma. Introduce Davide Rigallo, segretario AICCRE Piemonte.

Una torre di libri è il festival del Comune di Torre Pellice organizzato dalla Libreria Claudiana e dall’Associazione Diversi Sguardi, con Riforma – L’Eco delle Valli Valdesi.

Partner dell’iniziativa: Liceo Valdese, Polo culturale Levi-Scroppo, Radio Beckwith, Claudiana editrice, Fondazione Centro Culturale Valdese, associazione Musicainsieme, Diaconia Valdese, Medici con l’Africa CUAMM, Chiesa valdese di Torre Pellice, associazione Pensieri in Piazza, Cai Uget Val Pellice. Il progetto culturale riceve il sostegno dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

Il festival prosegue fino al 16 luglio, il programma completo sul sito: https://www.unatorredilibri.it.