Roma (NEV), 6 settembre 2023 – Da venerdì 8 a domenica 10 settembre si tiene a Venezia il meeting organizzato e promosso da giovani del Segretariato attività ecumeniche (SAE).
“Il Signore confuse la lingua degli uomini e li disperse in tutto il mondo” è il titolo dell’incontro. Scrive il SAE: “Giovani cristiane e cristiani di diverse confessioni si incontreranno nella splendida cornice del Convento di San Francesco della Vigna in Venezia – sede dell’Istituto di Studi Ecumenici ‘San Bernardino’ – per pregare e formarsi insieme, accogliendo la scommessa di un approccio ecumenico alla vita”.
Su Rai Radio 1, nel Culto evangelico in onda il 30/07/2023 dal minuto 18.55, le interviste a due degli organizzatori, Daniele Parizzi e Maria Corbani.
L’idea di questo incontro ecumenico nasce in seno al SAE, che negli anni si è “Molto interrogato sulla questione della trasmissione della fede di generazione in generazione e della formazione ecumenica” ha detto Parizzi.
Un gruppo di giovani cresciuto nel corso delle Sessioni SAE ha quindi pensato a un evento su scala nazionale che coinvolgesse il mondo cattolico, ortodosso e protestante.
I contenuti si sviluppano intorno al racconto della Torre di Babele, con Dio che disperse l’umanità e confuse le loro lingue. Si lavorerà sul “confronto e il dialogo, sulle differenze, le incomprensioni, le interpretazioni, per far emergere la possibilità che dalle differenze nascano ricchezza e confronto rispettoso” ha affermato Corbani.
Differenza, dunque, come dono di Dio: “Alcuni interpretano la distruzione della Torre di Babele come punizione divina – ha proseguito Parizzi -. Un’altra interpretazione sostiene che sia invece una benedizione divina, una opportunità. Vogliamo capire come noi giovani cristiani e cristiane entriamo in dialogo a partire da queste diversità”.
Il programma prevede alcuni momenti di animazione dialogata (“Torre di Babele, prima e dopo”; “Con nuove lenti”). Pillole di preghiera e momenti di narrazione a cura di don Marco Campedelli, narratore, teologo e burattinaio. Una preghiera ecumenica sabato sera, animata dalla pastora valdese Gesine Traversari e da padre Lorenzo Raniero -ofm-, direttore dell’Istituto “San Bernardino”.
Culto Evangelico | Culto Evangelico del 30/07/2023 | Rai Radio 1 | RaiPlay Sound
Per informazioni: saegiovani.info@gmail.com
Scarica il dépliant dell’Incontro ecumenico giovani.