Roma (NEV), 27 settembre 2023 – C’è anche il pastore metodista Peter Ciaccio alla “Privacy Week”, con il conduttore radiofonico e televisivo Diego Passoni. L’appuntamento è per giovedì 28 settembre a Milano, a partire dalle 20.30 (serata con aperitivo, posti limitati e iscrizione gratuita obbligatoria).
Peter Ciaccio si è laureato presso la Facoltà valdese di Teologia. Fra i suoi libri: “eVangelo, iPod & Personal Jesus. Districarsi tra social, tecnologia e liquidità”. È inoltre nel Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).
Il contesto è quello della “Privacy Night” con Diego Passoni: “Per te sono ricordi, per qualcuno sono dati. Se condividi le foto dei bambini, ti capisco, ma è meglio di no”.
In questa serata si parlerà di “sharenting, la condivisione delle immagini dei figli minorenni sui social da parte dei genitori. Una pratica diffusissima che ha forti implicazioni di privacy e diritto all’immagine – scrivono gli organizzatori –. Nella serata vogliamo coinvolgervi con i nostri ospiti a riflettere sull’esposizione incontrollata sul web, favorita dagli adulti fin dalla nascita, e su come i ragazzi si rappresentano e usano i social”.
Gli altri ospiti, insieme a Ciaccio:
Anna Bonfanti – Psicologa-Psicoterapeuta che lavora con gli adolescenti e gli adulti nell’ambito del sostegno alla genitorialità. Ha scritto “La luna piena delle fragole” con Paolo Stella.
Diego Dimalta – Avvocato, co-founder di Privacy Week, esperto di privacy e diritti digitali.
Vincenzo Marino – Editor di cultura digitale, musica e nuovi media. Autore di “Sei vecchio” e della newsletter “zio”.
Mariangela Monti – Content writer, giornalista, blogger di Moms About Town.
In differita, intervista all’europarlamentare Patrik Breyer di Gabriele Ientile sulla proposta di regolamento europeo “ChatControl”: uno strumento contro la pedopornografia o un sistema per il controllo di massa?