Roma (NEV), 18 ottobre 2023 – La Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la campagna Climate YES, lancia un appello ai Governi in vista della COP28. La 28^ Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (detta anche COP28) si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre 2023, presso l’Expo City a Dubai. Diverse rappresentanze religiose e giovanili saranno presenti con iniziative parallele.
L’appello è stato diramato lunedì 16 ottobre, al termine del live webinar intitolato “Il messaggio delle nuove generazioni verso la COP28”.
Nell’appello si chiede ai leader politici, economici, e religiosi in Italia di “affrontare la crisi climatica con urgenza”. Inoltre, si chiede al Governo di portare nelle sedi appropriate una serie di istanze. Le questioni chiave sono: finanziamenti (Fondi perdite e danni), secondo il principio “chi inquina paga”. Accordi vincolanti sul cambiamento climatico. Politiche per i rifugiati climatici e di cooperazione. Protezione umanitaria. Monitoraggio delle emissioni di gas serra. Trasparenza e rispetto dei diritti umani. Inoltre: eliminazione graduale dell’uso di combustibili fossili, dei gas a effetto serra, sostegno tecnico e finanziario a nazioni meno abbienti.
Infine, si chiede di “riorientare le preoccupazioni dal profitto non etico sull’ambiente alla sua conservazione, mantenendo intatta la biodiversità”.
Scarica e diffondi il Messaggio alla COP28
Scarica qui il programma completo del Webinar 16 Ottobre 2023 IL MESSAGGIO DELLE NUOVE GENERAZIONI VERSO LA COP28