Fedi a confronto a Più libri più liberi

"Dialogo confronto sulle società avanzate e i nuovi conflitti", appuntamento il 7 dicembre alle 14.30 con Valdo Spini, presidente Cric – Coordinamento delle riviste di cultura, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Ezzedin El Zir, Imam di Firenze, già presidente dell’Unione delle Comunità islamiche, Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese e un rappresentate della comunità ebraica.

Roma (NEV), 27 novembre 2023 – Un “Dialogo confronto sulle società avanzate e i nuovi conflitti”. Nell’ambito della Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri Più liberi”, a Roma, nella sala Antares, giovedì 7 dicembre dalle 14.30 alle 15.30 si svolgerà un incontro al quale parteciperanno la moderatora della Tavola valdese, Alessandra Trotta, il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Ezzedin El Zir, imam di Firenze, già presidente dell’Unione delle Comunità islamiche e un rappresentante della Comunità Ebraica. Moderatore del dibattito sarà Valdo Spini, presidente del Cric – Coordinamento delle riviste di cultura.

Il programma, i biglietti e tutte le informazioni sull’evento che si svolge alla Nuvola di Fuksas, il centro congressi nel quartiere Eur, dal 6 al 10 dicembre prossimi al link: https://plpl.it/

Quest’anno l’evento accoglierà 594 espositori, provenienti da tutto il Paese, che presenteranno al pubblico le novità e il proprio catalogo. Cinque giorni e più di 600 appuntamenti in cui ascoltare autori, assistere a letture, confronti, dibattiti e incontrare gli operatori professionali. L’inaugurazione ufficiale della fiera si svolgerà il 6 dicembre, alle 11 alla Nuvola.

Il tema della 22° edizione dell’appuntamento, “Nomi cose città animali” è il titolo di un gioco per bambini. E, come nel gioco, ogni autore potrà comporre la propria categoria lessicale, “perché – si legge nel comunicato di lancio dell’evento – giocando si comprenda che per essere liberi in una comunità è necessario stabilire, e cambiare quando serve, alcune regole. Giorgio Manganelli diceva “Ma non è la meta di tutte le nostre disperazioni sciogliersi nel gioco?”. Da bambini giochiamo e impariamo a leggere e scrivere. Da adulti dimentichiamo quanto sia importante vivere con il gioco – ma mai per gioco”.