850 anni, conferenza stampa della Fondazione centro culturale valdese

Domani, 18 gennaio, a Torino. La presentazione di alcune delle iniziative previste in occasione degli 850 anni dalla “conversione” di Valdo di Lione.

Roma (NEV), 17 gennaio 2024 – La conferenza stampa di presentazione del programma delle celebrazioni degli 850 Anni valdesi in movimento, che si terrà il 18 gennaio 2024 alle 11 presso la Sala panoramica al 15°piano degli uffici della Città Metropolitana di Torino.
La Fondazione Centro culturale valdese, con questo appuntamento, “desidera illustrare il denso programma organizzato per il 2024 e porre l’accento su alcuni elementi della storia che ci vede tutti protagonisti come nel passato anche nel presente”, si legge nella presentazione dell’evento.

Qui la cartella stampa e tutte le informazioni.

Maggiori dettagli su torinovaldese.org e valdo850.org


Fra il 1173 e il 1174 infatti un ricco mercante di Lione di nome Valdo leggendo la Bibbia prese una decisione che cambiò non solo la sua esistenza (si spogliò di tutti i beni e cominciò una vita di povertà e predicazione) ma anche quella di molti altri che decisero di seguire il suo esempio. Fu l’inizio del movimento valdese che, con l’adesione alla Riforma nel 1532, diventerà quella che ancora oggi conosciamo come Chiesa valdese. Un fatto storico che ha dato il via a un movimento che attraverso i secoli è riuscito, trasformandosi, a lasciare tracce fondative anche in quella che è oggi l’Europa.
In diversi luoghi del mondo (dalla Francia all’America Latina, dalla Germania alla Svizzera) si stanno preparando per il 2024 momenti celebrativi. In Italia la Chiesa e la Fondazione Centro culturale valdese hanno in cantiere diversi progetti: un convegno; una mostra; tre appuntamenti “itineranti” con viaggi che porteranno in luoghi e regioni che nel periodo medievale sono stati caratterizzati dalla presenza valdese.