Maternità, lavoro, salute nelle vite e nei corpi delle donne

Roma (NEV), 13 marzo 2024 – Si tiene a Bari il prossimo 16 marzo il convegno organizzato dalle donne evangeliche dal titolo “Maternità, lavoro, salute nelle vite e nei corpi delle donne”. Promossa dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) e dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM), l’iniziativa intende continuare a parlare di lavoro, tema centrale affrontato quest’anno dalle chiese evangeliche in Italia.

Il contesto

Ricordiamo, infatti, che la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ha lanciato il convegno “Lavoro ed etica del lavoro nel tempo della decrescita” in collaborazione con l’università di Salerno, dal 7 al 9 aprile prossimo. La riflessione su questi temi è partita qualche mese fa con il quaderno FCEI “Come cambia il lavoro. E l’etica del lavoro”, ancora disponibile e scaricabile al sito www.fcei.it.

La stessa FDEI con la FFEVM, lo scorso febbraio a Roma, ha presentato un primo appuntamento sul tema: “Che profitto trae dalla sua fatica chi lavora? (Ecclesiaste 3,9) Il lavoro per le donne: tra emancipazione e sfruttamento”. Mentre la Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della FCEI ha realizzato il Convegno di Palermo su “Energia, lavoro, territorio“.

Il convegno di Bari

“L’incontro di Bari si soffermerà maggiormente sugli aspetti più personali che investono le vite e i corpi delle donne – scrivono FDEI e FFEVM -. Il programma inizia con il pranzo comunitario delle 12.30 e si dipanerà con momenti di conoscenza e condivisione, per poi proseguire con la danzaterapia (laboratorio di Manuela Lops) e infine concludersi con la conferenza pubblica le cui relatrici saranno Mariangela Monforte, segretaria confederale Cgil Bari e la pastora battista Gabriela Lio“. Coordina la presidente FDEI, pastora Mirella Manocchio.

Scarica qui la locandina del Convegno FDEI e FFEVM Bari 16 marzo 2024.

L’appuntamento questa volta è, come dicevamo, a Bari nei locali della Chiesa avventista in via S. Quasimodo 68. Il convegno FDEI/FFEVM è sostenuto dall’Otto per mille della chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.