13 e 14 aprile: le Giornate del Patrimonio valdese e metodista

Roma (NEV), 5 aprile 2024 – Sta per arrivare la II edizione delle Giornate del Patrimonio valdese e metodista. Quest’anno esse si collocano all’interno delle celebrazioni per gli 850 anni dalla nascita del movimento valdese. La data si riferisce all’anno di conversione di Valdo di Lione.

Queste Giornate sono previste il 13 e 14 aprile e si svolgeranno, a livello nazionale, in tutti i luoghi legati al mondo valdese e metodista. Eventi sono previsti, fra l’altro, a Torino, nelle Valli valdesi e in altre zone del Piemonte, ma anche a Lucca e a Palermo.

A Roma, presso la chiesa metodista di via XX Settembre, si tiene il giorno 13 l’appuntamento dal titolo “Colore, luce e fede nell’arte di Paolo Paschetto“, con la presentazione del lavoro di restauro e valorizzazione delle vetrate artistiche de celebre pittore e artista.

Qui una mappa di tutti gli eventi:

patrimonioculturalevaldese.org

Fra gli obiettivi di queste iniziative c’è quello di far conoscere l’immenso patrimonio materiale e immateriale che in diversi modi ruota intorno alla storia passata e presente di un “popolo-chiesa”. Le chiese metodiste e valdesi hanno radici antiche. In Italia hanno intrecciato il loro cammino ufficialmente nel 1975, con il cosiddetto Patto di Integrazione.

Qui a fianco, il programma specifico della Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice in collaborazione con l’Ecomuseo delle miniere della Val Germanasca Scopriminiera a Prali per queste Giornate.

Il calendario completo e in costante aggiornamento delle Giornate del patrimonio, con le iniziative su tutto il territorio nazionale, è disponibile a questo link: patrimonioculturalevaldese.org