Il Sinodo della Chiesa luterana in Italia apre il 25 aprile

Roma (NEV/CELI), 11 aprile 2024 – Si aprirà a Roma il 25 aprile prossimo la prima seduta del XXIV Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

Quest’anno le attività sinodali, che si svolgeranno fino al 28 aprile, celebrano anche i 75 anni di vita della CELI.

Un poco di storia

Nata nell’ottobre 1949, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, la CELI voleva sostenere l’esistenza e la testimonianza delle comunità luterane che si trovavano a dover fronteggiare crescenti difficoltà materiali a causa del conflitto appena concluso.

La CELI è, per il diritto italiano, una Istituzione ecclesiastica e rappresenta un caso unico nell’ambito delle comunità luterane fuori dal territorio tedesco: infatti le comunità luterane all’estero, eccezion fatta per la CELI, sono considerate dipendenti dalla Chiesa evangelica in Germania (EKD).

75 anni e oltre

L’occasione è quindi quella di un Sinodo cui è affidato il governo della Chiesa e, quest’anno, si aprirà con una Conferenza pubblica presso la Comunità Luterana di Roma dall’ambiziosa domanda: quale futuro per il cristianesimo?

Un tema che certamente riguarda non solo la CELI ma le diverse Chiese cristiane e che ben si coniuga con il verso che identifica l’assise luterana di quest’anno: Eccomi, manda me! (Isaia 6, 8)

I Sinodi della CELI sono composti dai rappresentanti delle Comunità luterane aderenti (15 in tutto il Paese), dai pastori o ministri di culto in carica; dai membri straordinari che vengono proposti dal Concistoro; rappresentanti delle opere riconosciute dal Sinodo.

Ogni Sinodo costituisce la propria presidenza, eletta tra i propri membri laici, e svolge il proprio mandato per quattro anni con possibilità di rinnovo. Ecco perché i Sinodi luterani sono distinti in sedute.

Ne fanno parte, con voce consultiva, i presidenti del Collegio dei Revisori dei Conti, del Collegio dei Conciliatori e della Commissione tecnico-finanziaria.

Al centro dei lavori di questa prima seduta del XXIV Sinodo, oltre a diversi momenti dedicati ai 75 anni dalla fondazione della CELI, le elezioni per il rinnovo della presidenza del Sinodo e di parte del Concistoro.

Sul sito della CELI potrete leggere aggiornamenti in tempo reale sulle attività, le mozioni e le deliberazioni approvate dal Sinodo.

Vai sul sito CELI:

Sinodo CELI 2024 ed il futuro del cristianesimo (chiesaluterana.it)