Giovanni Luzzi, dall’Engadina alla Toscana. Incontro a Firenze

Immagine tratta da https://www.voceevangelica.ch/voceevangelica/home/2016/12/Giovanni-Luzzi.html

Roma (NEV), 10 aprile 2024 – Il 13 aprile a Firenze si tiene l’incontro su “Giovanni Luzzi (1856-1948), dall’Engadina alla Toscana. Vita e opera di un pioniere ecumenico e infaticabile biblista di fama internazionale“. Sarà Paolo Tognina, pastore della chiesa evangelica di Poschiavo, già responsabile dei programmi radiotelevisivi evangelici in lingua italiana presso la radiotelevisione svizzera, a parlarne in occasione delle Giornate del Patrimonio culturale valdese e metodista (13-14 aprile).

L’incontro è promosso e organizzato dalla Chiesa valdese di Firenze e si terrà il 13 aprile alle 16.30, presso l’Aula Magna di Palazzo Salviati (via Serragli 49, Firenze),

Giovanni Luzzi, si legge sulla locandina , “è stato un pastore della Chiesa evangelica valdese molto attivo nel quartiere di San Frediano a Firenze, dove nel Palazzo Salviati in via Serragli aveva organizzato una scuola in una realtà di diffuso analfabetismo, oltre a una mensa per i bisognosi e un dispensario medico, ai quali si rivolgevano più di 100 persone al giorno”.

La conferenza sarà seguita da una visita guidata di alcune parti del palazzo Salviati, alla presenza dell’arch. Luigi Piscitelli.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale Protestante “P.M.Vermigli” di Firenze e potrà essere seguito da remoto collegandosi anche su zoom: https://us02web.zoom.us/j/82559932536?pwd=MVJZZHRqVXF0WmVPbVE4QVBYanlnQT09