Organizzata dalla Commissione Fede e Costituzione del CEC, la conferenza si svolgerà in Egitto dal 24 al 28 ottobre 2025 e segnerà il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, momento chiave nella ricerca dell’unità dei cristiani. L’evento sarà ospitato dalla Chiesa copta ortodossa.
“La VI Conferenza mondiale su Fede e Costituzione è un evento cruciale per il Consiglio ecumenico delle chiese, una pietra miliare significativa nel cammino verso l’unità della Chiesa” ha dichiarato Andrej Jeftić, direttore della commissione Fede e Costituzione.
L’opuscolo, di 16 pagine a colori, contiene dettagli sul tema e sull’organizzazione della conferenza.
Scrive il CEC: “Il Concilio di Nicea del 325 d.C. riunì i vescovi che rappresentavano l’intera cristianità per cercare il consenso sul significato centrale della fede cristiana e per affermare la loro fede nel Dio uno e trino.
Le Conferenze mondiali su Fede e Costituzione si tengono dal 1927 in momenti chiave della storia del movimento ecumenico, e l’anniversario di Nicea è il punto di partenza per il tema della conferenza del 2025: “Dove ora per l’unità visibile?”
Il tema sarà affrontato dalle prospettive interconnesse della fede, della missione e dell’unità, riaffermando la visione del CEC delle chiese che si chiamano l’una l’altra all’unità visibile e promuovono l’unità dell’umanità e di tutta la creazione.
“Date le sfide che affrontiamo – disunione, ingiustizia, urgenza climatica, guerre e violenza – come possiamo affrontare la ricerca dell’unità visibile in modo da poter testimoniare insieme la nostra fede comune in Gesù come Dio e Salvatore, nel 21° secolo?”, ha detto Jeftić.
“Invitiamo le chiese, le organizzazioni ecumeniche, le istituzioni accademiche e le persone a collaborare con il CEC nelle loro commemorazioni di Basilea e a impegnarsi e sostenere la VI Conferenza mondiale di Fede e Costituzione” ha aggiunto.
Per ulteriori dettagli e informazioni contattare: Nicaea2025@wcc-coe.org. La partecipazione alla VI Conferenza mondiale in Egitto è su invito.
Copie dell’opuscolo in formato PDF possono essere scaricate dalla pagina delle pubblicazioni del CEC, copie cartacee sono disponibili chiedendo a media@wcc-coe.org.