Chiude la Festa degli impollinatori, ma il percorso continua

Roma (NEV), 20 maggio 2024 – Sta per chiudersi la Festa degli impollinatori, iniziativa della Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Stiamo parlando delle Settimane per gli insetti impollinatori che hanno visto la partecipazione trasversale di diverse realtà territoriali legate alla più ampia rete di eco-comunità.

Guarda anche le Foto dalla Festa degli impollinatori, da Mottola e Milano (nev.it)

Scrive la GLAM: “La festa degli impollinatori sta per concludersi, lasciando dietro di sé entusiasmo, partecipazione e consapevolezza. Il primo obiettivo del progetto ‘Oasi GLAM per insetti impolliinatori’ è stato raggiunto, con il potenziamento della rete al sud Italia.

In Puglia è stata designata Oasi GLAM la chiesa battista di Mottola, già eco-comunità autonoma che ha attivato ben tre oasi, di cui al momento una identificata dalla targa della GLAM e inaugurata alla presenza di rappresentanti del Consiglio comunale, che hanno anticipato in un intervento il desiderio di collaborare con la chiesa allo sviluppo della rete. In tono più circoscritto, tuttavia sempre partecipato, ha aderito anche la chiesa valdese di Riesi in Sicilia, con un culto interamente dedicato all’argomento. Leggiamo questo impegno del pastore Giovanni Bernardini e della comunità come un piccolo focolaio di interesse maturato nella comunità, che ringraziamo insieme al suo pastore.

Altra grande partecipazione si è avuta presso l’orto della chiesa metodista di Milano. L’oasi, già da tempo avviata al progetto, ha richiamato a sé i piccoli membri della comunità, che hanno partecipato attivamente alla messa a dimora di alberelli e piantumazione di semi, mentre  simpatizzanti della chiesa si sono uniti richiedendo materiale informativo e semi che sono stati messi a disposizione proprio per avviare l’interesse delle persone”.

La GLAM, dal 2022, ha avviato il progetto sentieri ecumenici, corridoi ecologici per insetti impollinatori intendendo sensibilizzare le chiese e la collettività “sul rischio derivante dalla estinzione sistemica di specie di insetti, in particolare i pronubi – scrive ancora la Commissione -. Abbiamo prodotto video, materiale informativo, conferenze e interviste dedicate all’argomento, ma a conclusione di questa prima edizione della Festa vogliamo lanciare un messaggio di speranza, che ci viene dal progetto internazionale ‘Cross Polli-Nation’ promosso da Arpa Sicilia e Unicef, che si sviluppa attraverso attività ludico-didattiche di educazione e formazione ambientale. La ‘Citizen Science’, un nuovo modo di vivere la scienza attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini nelle attività di ricerca scientifica, raccolta dati, analisi e interpretazione degli stessi insieme ad esperti, contribuendo così all’ampliamento delle conoscenze verso la salvaguardia dell’ambiente. Il progetto è fortemente indirizzato alla tutela degli impollinatori e questo ci invita a proseguire il percorso anche entrando in contatto con progetti similari, in Sicilia e ovunque possibile”.

Nel progetto GLAM relativo agli insetti impollinatori, anche un e-book scaricabile qui:

Difendi, cura e salva. Un mondo senza insetti è un mondo senza vita (nev.it)