#Sinodovaldese. Iniziano i lavori, si comincia dal tema: famiglie (al plurale)

Entrano nel vivo i lavori del Sinodo. Tra i temi in agenda: 500 anni della Riforma protestante, famiglie, vita della chiesa, eutanasia, migrazioni e accoglienza, ecumenismo, diaconia, otto per mille. Alle 12.45 conferenza stampa sul tema “famiglie”

Torre Pellice (TO), 21 agosto 2017 (SSSMV/05) – Questa mattina, con la lettura della relazione della “Commissione d’esame” – che valuta l’operato dell’anno appena trascorso della Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi) – nell’aula sinodale della Casa valdese di Torre Pellice (TO), sono entrati nel vivo i lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.

I 180 deputati, divisi a metà tra pastori e laici, si sono dapprima dedicati al nuovo documento elaborato dalla “Commissione famiglie” dal titolo: “Famiglie, matrimonio, coppie, genitorialità”. Un documento limato e rivisitato anche alla luce della nuova legge Cirinnà sulle unioni civili. A partire dall’osservazione sulla crisi della famiglia tradizionale, scopo del documento, che guarda alla pluralità delle forme del vissuto famigliare, vuol essere quello di dare un contributo alla riflessione sulla vocazione dei credenti. Il documento individua in “affetto, libertà, rispetto, solidarietà, cura, progetto di vita sociale” gli aspetti che caratterizzano l’unione vissuta in modo cristiano. Nel pomeriggio e nella mattinata di domani la discussione sarà incentrata sulla vita delle chiese.

Tra i temi in discussione previsti da qui al 25 agosto: Cinquecentenario della Riforma, migrazioni, accoglienza, ecumenismo, famiglie, fine vita, diaconia, otto per mille e finanze.

Atteso in mattinata il saluto di mons. Maurizio Malvestiti, membro della Commissione CEI per l’ecumenismo e il dialogo. Tra i vari saluti giunti al Sinodo – letti dal moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, ieri pomeriggio in apertura dei lavori sinodali – quelli di Papa Francesco e del pastore Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).

Ieri sera l’assemblea sinodale ha eletto Peter Ciaccio, pastore della chiesa valdese di Palermo, a presiedere i lavori. Il Sinodo, massimo organo decisionale dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi, proseguirà fino a venerdì 25 agosto, chiudendosi con l’elezione degli organi esecutivi a cui seguirà un culto di Santa Cena. (NEV/CS34)

Oggi a Torre Pellice (TO), alle 12.45 è convocata una conferenza stampa presso la biblioteca della Casa Valdese, in via Beckwith 2, su: “Famiglie, matrimonio, coppie, genitorialità”.

E’ possibile seguirne la diretta su Radio Beckwith evangelica: www.rbe.it

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la “Casa Valdese di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035 (www.nev.it – Twitter: @nev_it – FB: @AgenziaNEV – hashtag: #Sinodovaldese).

Per ulteriori approfondimenti: www.chiesavaldese.org  www.rbe.itwww.riforma.it