Appuntamenti della settimana

APPUNTAMENTI DAL 20 AL 30 MAGGIO 2024

Qui potete trovare gli orari, gli indirizzi e i collegamenti di presentazioni, rassegne, recital, conferenze, concerti, trasmissioni radio e TV


TELEVISIONE – Nella notte tra lunedì 20 e martedì 21, su RAITRE all’1.45, terza replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Beirut, la croce sotto la cenere“.

GENOVA – Martedì 21, concerto del coro gospel Life Waters Ministries International. Alle 20.30 presso la chiesa battista, via Ettore Vernazza 14.

RIESI (Caltanissetta)Mercoledì 22, La locale chiesa valdese e il Servizio cristiano invitano alla conferenza di Paolo Naso titolo “Dalla povertà evangelica ai corridoi umanitari. I valdesi nella società italiana“. Alle 18.30 in via Faraci 63. 

ROMA – Giovedì 23, per il Cantiere del Centro interconfessionale per la pace (CIPAX) 2023-24, incontro sul tema “Politica e religione negli Stati Uniti“. Intervengono Silvia Rapisarda, “Teologia donnista: il contributo delle donne nere al discorso su Dio“; Cristina Mattiello, “Crociati del Terzo Millennio: la destra cattolica che guarda a Trump“; Cinzia Schiavini, “Sceicchi, donne velate, terroristi: arabi e arabo-americani nei media statunitensi“. Alle 18 presso la sala della chiesa metodista, via Firenze 38.

MATERA – Giovedì 23, presentazione del libro di Paolo RiccaAmore, bacio, fuoco. Le parole di Gesù” di Paolo Ricca (ed. Magister). Dialogano con l’autore, Donato Giordano e Timoteo Papapietro. Alle ore 19 presso la chiesa battista, via Gravina 51. 

PINEROLO (Torino) – Giovedì 23, l’Associazione culturale valdese “Ettore Serafino” invita la cittadinanza ad un incontro sul tema “Il premierato“. Introduce il professor Matteo Losana, docente di Diritto costituzionale all’Università di Torino. Alle 20.30 presso il tempio valdese, via dei Mille 1.

VICENZA – Dal 23 al 26 maggio, nell’ambito del Festival biblico, la pastora Ilenya Goss conduce la serie di incontri biblici dal titolo “Giorno e notte” sul tema dell’agàpe. Il primo incontro, giovedì 23 maggio, con Simona Segoloni sul tema “Nessuno ha mai visto Dio, ma …”. Alle 19 presso il Chiostro del Palazzo vescovile. Per il calendario degli altri appuntamenti, cliccare qui.

VICENZA – Venerdì 24, nell’ambito del Festival biblico, la pastora Elizabeth Green e don Dario Vivian intervengono su “Nell’amore (non) c’è paura? Pratiche e pensiero delle donne”. Alle ore 17.15 nel chiostro del Palazzo vescovile.

TORRE PELLICE (Torino) – Venerdì 24, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, proiezioen del film “Petite fille“, di Sébastien Lifshitz. Alle ore 20.45 al Teatro del Forte. Ingresso libero

PALERMO – Venerdì 24 e Sabato 25, il Centro evangelico di cultura “Giacomo Bonelli”, la Facoltà valdese di teologia di Roma, il Centre for Advanced Studies “Beyond Canon” dell’Università di Regensburg, l’Università di Palermo – Dipartimento Culture e Società, l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, la chiesa valdese di Palermo, organizzano il convegno “Dramatis Personae. Temi, figure e testi delle tradizioni bibliche e parabibliche“. Dalle 15 del venerdì presso la chiesa valdese, via dello Spezio 43.

MILANO – Sabato 25, il centro culturale protestante, in collaborazione con il Centro studi educativi (Comunità di via Sambuco), invita a “Profezie di pace in tempi di guerra. Le chiese in Europa di fronte al riarmo del continente”. Con Luca Baratto e Luigi Mosca, fisico delle particelle elementari, già direttore del Laboratoire Souterrain de Modane e attivista di ICAN. Alle 17 presso la sala attigua alla libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a. L’incontro verrà trasmesso e sul canale YouTube del Centro culturale protestante di Milano.

NAPOLI – Sabato 25, Martedì 21, concerto del coro gospel Life Waters Ministries International, con la partecipazione dell’Euphoria Gospel Choir. Alle 19 al cineteatro La Perla.  

TORINO – Sabato 25, la Fondazione Centro culturale valdese e il Gruppo escursionisti protestanti (GEP) della chiesa valdese del capoluogo piemontese invitano alla passeggiata storica nei luoghi della Torino valdese e della Riforma Protestante. Partenza alle 9.30 davanti al Tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II. I ritorno, nello stesso luogo, è previsto per le 16. Per prenotarsi scrivere a segreteria@torinovaldese.org, segreteria@fondazionevaldese.org.

RADIO – Domenica 26, su RAI Radio1 alle 6.35, “Culto evangelico propone una predicazione del pastore Angelo Reginato, un “Notiziario evangelico” e la rubrica “Finestra aperta” a cura di Cristina Arcidiacono.

TELEVISIONE – Domenica 26, su RAITRE alle 7, nuova puntata della rubrica “Protestantesimo” dal titolo “Oltre i generi, la fede”.

TORINO – Domenica 26,  in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia, il Centro culturale protestante del capoluogo piemontese invita alla visione del film “Vite cancellate. Boy erased” di Joel Edgerton. Alle 16 presso la chiesa battista di via Passalacqua 12. 

ONLINE – Martedì 28, il Centro evangelico di cultura “Giacomo Bonelli“,  in collaborazione con il Centro Diaconale La Noce, invita all’ultimo incontro incontro del corso sui lineamenti dottrinari dell’ordinamento delle chiese valdesi e metodiste. Ilaria Valenzi interviene su “L’organizzazione territoriale, circuiti e distretti, istituti e opere“. Alle 17; per ricevere le credenziali di accesso, scrivere a cec.bonelli@gmail.com.

TORINO – Martedì 28, presentazione del libro di Paolo RibetLottando insieme a Giobbe” (ed. Claudiana). Interviene, con l’autore, Alessandro Esposito. Alle ore 18 alla libreria Claudiana, via Principe Tommaso 1. 

TELEVISIONE – Nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29, su RAITRE all’1.10, prima replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Oltre i generi, la fede”.

ONLINE – Mercoledì 29, per il ciclo “Vie di pace. Corso multidisciplinare di formazione alla nonviolenza attiva“, Luca Maria Negro interviene su “Nonviolenza e movimento ecumenico. Incontri ed esperienze“. Alle 20.30; per iscrizioni scrivere a al seguente indirizzo email ambasciatoridipace@ucebi.org.

TELEVISIONE – Nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30, su RAITRE all’1.10, seconda replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “Oltre i generi, la fede”.