Alle porte l’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Le anticipazioni del moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini: "Soltanto quando tutti sono liberi di esprimere la propria identità allora c'è vera libertà"

Roma, 6 agosto 2014 (NEV-CS26) – Dal 24 al 29 agosto si svolgerà a Torre Pellice (Torino), capoluogo delle “Valli Valdesi”, l’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, massimo organo decisionale della storica minoranza cristiana italiana.

Tra i temi all’attenzione dei 180 sinodali – pastori e “laici” in numero uguale – figureranno la missione delle chiese nell’Italia e nell’Europa caratterizzate dalla crisi, la formazione giovanile e l’interculturalità, l’essere chiesa insieme, l’ecumenismo, il Cinquecentenario della Riforma nel 2017, la libertà religiosa in Italia e l’Otto per mille. Lo ha anticipato il moderatore della Tavola valdese, il pastore Eugenio Bernardini, a capo dell’organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi.

“Soltanto quando tutti sono liberi di esprimere la propria identità allora c’è vera libertà” ha dichiarato Bernardini in riferimento alla situazione legislativa italiana in materia di libertà religiosa, per la quale auspica una nuova legge che superi quella sui “Culti ammessi” del 1929-30.

Bernardini situa nel contesto europeo la condizione delle chiese metodiste e valdesi in Italia: “come tutte le chiese cristiane in Europa, anche l’unione delle chiese metodiste e valdesi deve affrontare la novità della testimonianza in un continente in cambiamento, che vede processi di secolarizzazione e di trasformazione culturale; un continente che inoltre oggi è in difficoltà e in crisi”.

Il ricambio generazionale da una parte e il rinnovamento culturale verso l’ “interculturale” dall’altra costituiscono il binomio che le chiese devono saper affrontare per rilanciare la propria missione in Italia e in Europa. Per quel che riguarda l’Otto per mille, le firme a favore della chiesa valdese sono aumentate quest’anno del 7% per un totale di 613 mila. “Un consenso per una gestione dei fondi trasparente, aperta e laica” ha commentato Bernardini.

A dare il via a questo significativo appuntamento nell’ambito del protestantesimo storico italiano sarà il culto d’apertura che si terrà il 24 agosto alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata al pastore Claudio Pasquet. Durante il culto di apertura sarà consacrato al ministero diaconale Demetrio Canale.

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) sarà presente come Ufficio stampa del Sinodo sin da sabato 23 agosto presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice – via Beckwith, 2. Tel. 0121.950035, fax 0121.91604