Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Il saluto di mons. Mansueto Bianchi

“Il Cinquecentenario della Riforma protestante è un’occasione di dialogo e d’incontro, di revisione dei nostri percorsi e di purificazione delle nostre memorie”

Torre Pellice (Torino), 25 agosto 2014 (SSSMV/05) – “Sto in mezzo a voi non come il biblico ospite di un sol giorno, del quale non si conserva memoria, ma come un fratello che cerca con voi di cantare la fatica e la gioia del vivere insieme”. Così ha esordito mons. Mansueto Bianchi, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della CEI, nel saluto che oggi ha porto al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (Torre Pellice, 24-29 agosto).

“Come cristiani siamo debitori alla nostra generazione di una parola e di una testimonianza che sia evangelica, e perciò unitaria, fraterna, sintonica tra le nostre chiese”, ha detto Bianchi ai sinodali, indicando alcuni temi di drammatica attualità: l’intolleranza che nega la libertà di coscienza e di religione, la violenza che dipinge la fede religiosa come fanatismo, l’indifferenza verso le tragedie dell’umanità, la crisi economica che spegne nei giovani la speranza e l’aspirazione al futuro.

Bianchi ha quindi citato alcune iniziative promosse dagli evangelici italiani: tra queste la proposta di una nuova legge sulla libertà religiosa, progetto che la “CEI osserva con molta attenzione”; e la stesura di un appello per combattere la violenza contro le donne, promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) ma che dovrebbe vedere unite le voci di tutti i cristiani d’Italia.

Mons. Bianchi è infine intervenuto anche sul Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017, definendo questa ricorrenza come “un’occasione preziosa di dialogo e d’incontro, di revisione dei nostri percorsi e di purificazione delle nostre memorie”. I cristiani sono uniti da una identità condivisa basata sul Vangelo e sulla fede nel Signore Gesù: “questa identità conosce sì delle differenze ma ci chiede di crescere verso la consapevolezza di una reciproca complementarietà”. (NEV/CS33).

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche (www.nev.it) è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la “Casa Valdese” di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 25 agosto saranno organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.