Migrazioni. I corridoi umanitari di Mediterranean Hope stasera a “Fischia il Vento”

Intitolato #basterebbeuntraghetto il programma di Gad Lerner alle 21 in onda su laeffe

Roma (NEV), 2 dicembre 2015 – Va stasera in onda su laeffe la seconda puntata del nuovo programma di Gad Lerner “Fischia il vento” sulle migrazioni. Il suo reportage dal titolo #basterebbeuntraghetto tra le altre cose parlerà anche del progetto dei corridoi umanitari portato avanti dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nel quadro del progetto Mediterranean Hope (MH), in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

Per Lerner “c’è una carenza impressionante di informazione sulle cose che si possono fare e che si stanno facendo, e questa è la più clamorosa: con l’istituzione di corridoi umanitari, grazie al rilascio di visti provvisori nelle località di partenza – senza cioè dover passare dal supplizio del viaggio della morte, e senza finanziare il monopolio miliardario che abbiamo lasciato agli scafisti – si sta di fatto creando un precedente! Credo che sia una buona pratica che, pur nella sua limitatezza numerica, indica una strada” (leggi l’intervista integrale qui).

Il suo reportage sarà preceduto dal film d’autore “La promessa” (1996) dei fratelli Dardenne. Alle 21 su laeffe, la TV di Feltrinelli (can. 50 DTT e Tivùsat, 139 di Sky) e la Repubblica.it. Il programma ha ricevuto il Patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR).