Usa, il pluralismo religioso si arruola

L'esercito americano e la polizia di NYC aprono alle loro componenti Sikh

Roma (NEV), 12 gennaio 2017 – Dopo anni di dibattito, i soldati Sikh dell’esercito americano potranno portare sul proprio corpo i segni della loro religione: incluse barbe, capelli non rasati e turbanti. A stabilirlo è il nuovo regolamento che l’US Army ha varato questa settimana; un’apertura epocale, perché contempla soltanto alcune eccezioni dovute a “necessità tattiche”.

Poco prima della fine dell’anno un provvedimento simile era stato adottato anche dal Dipartimento di polizia della città di New York, dove gli agenti di fede Sikh e musulmana sono ora liberi di affiancare barbe (entro il mezzo pollice di lunghezza) e copricapo (purché blu marino) all’uniforme e al distintivo d’ordinanza. “Questo provvedimento vuole incoraggiare i membri della comunità Sikh ad arruolarsi nel più grande dipartimento di polizia della nazione”, ha spiegato il commissario James O’Neill alle reclute fresche di laurea riunite al Madison Square Garden (dei 557 agenti appena usciti dall’Accademia di polizia, 33 sono musulmani e 2 sikh). Anche secondo l’ufficiale Gurvinder Singh, presidente della Sikh Officers Association, questa novità aiuterà il Dipartimento a reclutare forze maggiormente diversificate. “Molti ragazzi delle nostre comunità vogliono da tempo entrare in polizia. Ora potranno. Questo paese ci ha dato molto, desideriamo ripagarlo”.

Fondata in Punjab nel XV secolo con l’intento di unire indù e musulmani nella fede in un Dio unico, la comunità Sikh è un gruppo politico-religioso dell’India che rifiuta ogni distinzione castale. Tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, il contrasto fra il movimento separatista dei Sikh e il governo indiano si è aggravato, dando luogo a gravi episodi di violenza e alla conseguente emigrazione. Nel mondo i Sikh sono 24 milioni, di cui quasi mezzo milione vive in Canada e nel Regno Unito, circa 250 mila negli Stati Uniti. Buona parte delle credenze Sikh deriva dall’induismo. Secondo la tradizione, dopo l’ingresso nella comunità un Sikh è obbligato a mantenere sei segni distintivi: turbante, capelli e barba non tagliati, un pettine di legno nella chioma, un braccialetto di ferro, un pugnale, pantaloni corti alle ginocchia.