Liberate dalla grazia! Donne evangeliche alla Festa della Riforma di Milano

La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) invita tutte e tutti a partecipare alla Festa della Riforma a Milano, dall’1 al 4 giugno

Martin Lutero e Katharina von Bora

Roma (NEV), 25 maggio 2017 – “Dal momento che le chiese festeggiano insieme la Riforma, ci sembra importante essere presenti come Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI) perché riteniamo che le donne abbiano dato ad essa un contributo essenziale”. Con queste parole Dora Bognandi, presidente FDEI, invita tutte e tutti a partecipare alla Festa della Riforma a Milano, dall’1 al 4 giugno.

“Abbiamo previsto diversi momenti, dalla celebrazione del testo sacro con letture, musica e canti scritti da donne, per affermare la potenza della parola e dell’espressione spirituale femminile, a momenti di approfondimento storico” spiega Bognandi.

“Dopo la consegna delle firme contro la violenza sulle donne alla presidente della Camera Laura Boldrini, le nostre proposte sono passate al vaglio della XII Commissione affari sociali, che valuterà le nostre richieste. Penso che dovremmo, insieme ai pastori, coinvolgere di più gli uomini delle chiese. Anche perché chi non esercita personalmente violenza fa comunque parte del sesso maschile, che esprime quella violenza e fa parte quindi del problema, ma magari non lo sente come tale. Delle 5.158 firme raccolte, solo 1.800 sono di uomini”.

Collana per non dimenticare

Per mantenere l’attenzione sull’argomento, è previsto anche un importante momento di riflessione, con la Bolla del Silenzio sulla violenza contro le donne, una manifestazione silenziosa proposta dalle Chiese evangeliche di Milano che, con cartelloni e pensieri, sensibilizzeranno i passanti. Sarà inoltre regalata la collana rossa per non dimenticare le donne vittime di femminicidio.

Clicca qui per il Programma