Solidarietà. Missione “Emergenza sorrisi” per 122 bambini in Iraq

Progetto finanziato dall’otto per mille delle chiese metodiste e valdesi, ha permesso a tanti piccoli pazienti con malformazioni del viso per traumi e ustioni di guerra di sottoporsi a interventi chirurgici migliorativi

Immagine tratta da http://www.emergenzasorrisi.it/category/missioni-e-notizie-dal-campo/

Roma (NEV), 28 febbraio 2018 –  “Questa diciannovesima missione ha confermato la costanza del nostro impegno sui territori nei quali operiamo. Garantire una formazione ai medici locali è di primaria importanza, affinché anche i Paesi in via di sviluppo abbiano la possibilità di acquisire conoscenze e strumenti per una sempre maggiore autosufficienza” ha dichiarato Fabio Massimo Abenavoli, presidente dell’associazione “Emergenza sorrisi”, che in Iraq ha realizzato 122 interventi chirurgici su bambini con gravi malformazioni del volto.

Il progetto è finanziato e sostenuto dall’otto per mille delle chiese metodiste e valdesi e dall’azienda TAKeda Italia Farmaceutici S.p.A. Gli interventi sono stati realizzati presso l’Habbobi General Hospital di Nassiriya da un team composto da medici e infermieri volontari. “Emergenza sorrisi” è un’organizzazione non governativa internazionale attiva dal 2008 in Medio Oriente e Africa. Finora ha coinvolto 370 operatori medici nella cura di 4.500 bambini.