Agitare le acque per la guarigione del mondo

Si terrà a Washington D.C. dal 5 all’8 aprile l’incontro nazionale promosso dal movimento ecumenico per la pace e la giustizia globale. Iscrizioni entro il 23 marzo

Roma (NEV) 12 marzo 2019 – Un congresso nazionale riunirà a Washington, negli Stati Uniti, dal 5 all’8 aprile il movimento ecumenico per la pace e la giustizia globale “Ecumenical Advocacy Days for global peace with justice” (EAD), cui aderiscono, fra gli altri, il Consiglio nazionale delle chiese cristiane degli USA (NCCCUSA), la Chiesa unita di Cristo (UCC) e la Chiesa luterana in America.

Questo movimento, che raccoglie chiese e associazioni protestanti e cattoliche, si basa sulla testimonianza biblica e sulle tradizioni condivise di giustizia, pace e integrità del creato. Fra i suoi obiettivi, la mobilitazione su diversi obiettivi politici nazionali e globali.

Tema di questo incontro annuale è “Agitare le acque per la guarigione del mondo”, scelto a partire dal brano di Giovanni al capitolo 5 dove si racconta dei malati e infermi che si raccolgono intorno a una vasca alle porte di Gerusalemme in attesa che un angelo agiti le acque per guarirli. In quel brano, Gesù guarisce un paralitico.

Il movimento EAD chiede al Congresso americano di intervenire per la democrazia e in difesa dei diritti umani in tutto il mondo, per l’eliminazione di conflitti violenti e di tutte le minacce alla dignità umana e all’impegno civile, per il diritto di voto e l’accesso al voto di tutti i cittadini, per superare gli ostacoli determinati dall’infiltrazione dei grandi capitali nel finanziamento delle campagne elettorali.

A livello internazionale, il movimento chiede di vigilare sulle democrazie messe in crisi da conflitti violenti, che sono la principale causa nel mondo di fuga, di violazione dei diritti umani e di intervento umanitario, e di inserire la tutela e la protezione dei diritti umani al primo posto nelle agende politiche del Congresso alla Camera e al Senato.

Fra i partecipanti alle giornate di azioni per la pace e la giustizia globale, la pastora Liz Theoharis, cofondatrice della Poor People’s Campaign insieme a  William J. Barber II, e Raphael G. Warnock, pastore nella storica chiesa battista Ebenezer, casa spirituale di Martin Luther King.

Le iscrizioni all’EAD2019 chiudono il 23 marzo.