Umanità in conflitto: un dialogo sugli spazi ecumenici di ospitalità in Europa

Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Luca Maria Negro, partecipa alla conferenza internazionale alla Pontificia Università Urbaniana di Roma

Roma (NEV), 1 aprile 2019 – Si terrà dal 1 al 3 aprile, presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma la conferenza internazionale “Dibattito sull’umanità: un dialogo sugli spazi ecumenici di ospitalità in Europa” a cui parteciperà Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

La conferenza è ospitata dal SIMI (Scalabrini International Migration Institute), in collaborazione con NORDHOST (Nordic Hospitalities in a Context of Migration and Refugee Crisis) e The Norwegian Institute in Rome (DNRI).

“Con l’aumento delle politiche di identità e limitazione degli ingressi in Europa si sta sviluppando una nuova tensione – si legge nel documento di introduzione alla Conferenza -. Da un lato, la tendenza europea è quella di proteggere i propri confini e le proprie identità al fine di garantire regimi di benessere e stabilità politica. D’altra parte ci sono pratiche e posizioni che rappresentano tendenze che si oppongono al contenimento dei flussi e a una politica securitaria. Tra chi si oppone a politiche di restrizione ci sono alleanze di chiese, organizzazioni non governative, organizzazioni per i diritti umani e innumerevoli progetti e individui”.

Strutturata in una serie di tavole rotonde che affronteranno i temi della migrazione in relazione al nazionalismo, ai diritti umani, all’identità e al populismo, la Conferenza si propone di riflettere e far dialogare “l’umanità che si oppone”.

Il presidente delle FCEI Luca Mario Negro interverrà nella tavola rotonda del 2 aprile, “L’ecumenismo come resistenza contro la violazione dei diritti umani”, insieme al professor Hans-Joachim Sander dell’Università di Salisburgo.