Roma, il racconto di 100 donne (e ci siamo anche noi)

Roma (NEV), 3 aprile 2019 – C’è anche Federica Brizi, responsabile dell’accoglienza della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI), tra le 100 donne ritratte nella mostra “Roma. Il racconto di 100 donne” inaugurata oggi, 3 aprile, ai Musei Capitolini.

La foto è stata scattata da Jacopo Brogioni, autore del progetto, nel 2018, in occasione dell’arrivo di un corridoio umanitario a Fiumicino ed è una dei 100 ritratti di donne che rappresentano, secondo gli ideatori della mostra, la città di Roma.

Stamattina l’evento si è aperto con una conferenza stampa alla quale ha partecipato la sindaca Virginia Raggi, una delle persone ritratte nel percorso fotografico, insieme a tante esponenti della società civile, della politica, del giornalismo, da Ilaria Cucchi a Giorgia Meloni. Che effetto fa vedere la propria immagine accanto a quella della leader di destra? “Ci piacerebbe raccontarle dei nostri corridoi umanitari – ha risposto, con un sorriso, Federica Brizi alla domanda fatta da una giornalista – venisse a vedere il nostro lavoro, la aspettiamo”.

Il giorno dopo gli episodi di razzismo a Torre Maura, “c’è comunque da ricordare una Roma che accoglie – ha aggiunto Federica Brizi – e che andrebbe conosciuta e raccontata di più. Una Capitale solidale anche al femminile, oltre gli stereotipi di genere”.