Roma (NEV), 26 giugno 2019 – Il gruppo ecumenico che redige il bollettino “Ospitalità eucaristica” ha proposto un documento dal titolo “La Cena del Signore”, scritto dal pastore e teologo valdese Paolo Ricca insieme al sacerdote e teologo cattolico Giovanni Cereti, per definire i punti di essenziale convergenza riguardo alla Cena del Signore.
Il documento – datato 25 maggio e co-firmato da pastori, pastore, teologi e preti – propone alcuni punti condivisi riguardo alla comprensione della Cena del Signore, in base ai quali gli estensori ritengono “sia possibile a ogni persona cristiana battezzata, in obbedienza alla propria coscienza e rimanendo in piena solidarietà con la propria chiesa, essere accolti come graditi ospiti in ogni mensa cristiana in cui si celebri la Cena del Signore”. Cena del Signore che, in ambito cattolico, è perlopiù definita Eucaristia e, in ambito protestante ed evangelico, Santa Cena.
Fra i punti salienti del testo, il concetto che la Cena è, appunto, del Signore e non delle chiese ed è quindi Gesù a invitare e presiederla; la considerazione che “le diverse dottrine di interpretazione dei gesti, delle parole e della presenza di Gesù nella Cena hanno tutte un loro significato e valore, ma non sono costitutive della Cena”; il fatto che essa rappresenti “un momento di unione fra i cristiani e non può perciò essere occasione di divisione”.
Ecco i nomi dei co-firmatari: Maria Bonafede, pastora valdese; Daniele Garrone, teologo valdese e consigliere della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Andrea Grillo, teologo cattolico; Lidia Maggi, pastora battista; Carlo Molari, teologo cattolico; Fredo Olivero, prete cattolico; Emmanuele Paschetto, pastore battista; Giuseppe Platone, pastore valdese, Antonietta Potente, teologa cattolica; Felice Scalia, prete cattolico; Antonio Squitieri, pastore metodista; Kirsten Thiele, pastora luterana.
È possibile aderire alla Dichiarazione congiunta rilasciata al foglio “Ospitalità eucaristica” dai due teologi, inviando una mail a ospitalita.eucaristica@gmail.com specificando cognome e nome, stato laico o religioso, chiesa cristiana di riferimento, comune di residenza, indirizzo mail al quale inviare le comunicazioni (che non sarà comunque pubblicato). È possibile specificare nella mail la richiesta di anonimato per il proprio nome ed eventualmente per il proprio ordine religioso; l’adesione in questo caso apparirà soltanto nel totale numerico di quelle pervenute.
Scarica qui il documento integrale La Cena del Signore.
Il foglio “Ospitalità eucaristica” è curato da Margherita Ricciuti (valdese) e Pietro Urciuoli (cattolico), nell’ambito del gruppo ecumenico nato nel 2011 a Torino “Spezzare il pane”, di cui fanno parte singoli credenti protestanti e cattolici. Il gruppo coinvolge anche chiese, monasteri e parrocchie ed è aperto a chiunque sia interessato a praticare nelle chiese l’accoglienza reciproca di “Santa Cena protestante” e “Eucarestia cattolica”; nel 2017 ha anche proposto un questionario sul tema.