Sinodo, ospiti internazionali in visita nei luoghi della memoria valdesi

Torre Pellice (NEV), 28 agosto 2019 – Gli ospiti internazionali del Sinodo valdese e metodista in visita nei luoghi delle Valli Valdesi. Ieri, martedì 27 agosto, la delegazione straniera, composta da rappresentanti delle chiese da Francia, Stati Uniti, Germania, tra gli altri Paesi, ha preso parte a una serie di incontri “alla scoperta” di alcuni luoghi-chiave per la popolazione delle Valli Valdesi.

Prima tappa del tour è stata il nuovo museo storico valdese. Il nuovo allestimento – il sesto, come hanno spiegato i curatori, dall’istituzione erede del Musée Vaudois, destinato alla conservazione del patrimonio e della memoria culturale valdese e inaugurato nel lontano 1889 – propone un’ampia retrospettiva sulla storia dei valdesi, dalla nascita ai giorni nostri, con immagini, testimonianze, oggetti e testi che raccontano il tortuoso percorso dei fedeli, in Italia e in Europa. Chi sono, da dove vengono, perchè e come sono stati perseguitati e soprattutto quali sono le caratteristiche e i fondamenti della loro fede.

Dopo il museo, gli ospiti stranieri del sinodo hanno fatto visita ai progetti diaconali e a Luserna San Giovanni al Centro Uliveto, una struttura per persone con disabilità fisiche e psichiche gravi e gravissime.