ECOTHEE 2019. Razzismo ecologico e voci profetiche per la crisi ecologica

A Creta una conferenza su teologia ecologica ed etica ambientale

Roma (NEV), 20 settembre 2019 – Si svolgerà a Creta, presso l’Accademia ortodossa la 6ª Conferenza internazionale di teologia ecologica ed etica ambientale (ECOTHEE 2019), sotto gli auspici del Patriarca ecumenico Bartolomeo I e con il sostegno del programma Cura della creazione, sostenibilità e giustizia climatica del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).

Il tema della sesta edizione della conferenza sarà “Razzismo ecologico e voci profetiche per la crisi ecologica”.

La conferenza punta a creare un legame tra la teologia e le principali preoccupazioni ecologiche a partire da una varietà di tradizioni e prospettive religiose. Si cercherà di potenziare scambi e approfondimenti multidisciplinari, con particolare attenzione agli approcci religiosi e scientifici ai problemi e alle sfide ecologici.

L’incontro è stato strutturato come una combinazione di apprendimento e discussione con una particolare enfasi sulle implicazioni teologiche ed etiche nel contribuire a un futuro ecologico sostenibile. Gli argomenti proposti spaziano dalla teologia ecologica ed eco-etica ai cambiamenti climatici e alla giustizia climatica, dalla biodiversità ed etica della terra al rischio ecologico globale e allo sviluppo sostenibile.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito dell’evento: https://ecothee2019.webs.com