Roma (NEV), 18 dicembre 2019 – Diciannove anni fa l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 18 dicembre “Giornata internazionale per i diritti dei migranti”. Il 18 dicembre di dieci anni prima, nel 1990, aveva approvato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.
In occasione della Giornata, HopeMedia Italia propone un breve video realizzato dal Dipartimento Comunicazione della chiesa avventista in Europa con contributi, fra l’altro, da Italia, Serbia, Bulgaria e Giordania.
“Ogni volta che dico alle persone di essere una rifugiata ricevo la solita risposta: ‘Sì, siamo tutti migranti su questa terra’” ha detto Lilya Wagner, direttrice del Philanthropic Service for Institutions, negli Stati Uniti. Lo afferma anche Joao Martins, responsabile dell’Agenzia avventista per lo sviluppo e il soccorso, (ADRA-Europa): “Dalla Bibbia apprendiamo che siamo tutti stranieri, alla ricerca di un nuovo luogo”.
Il video inizia con le immagini dell’attività di doposcuola rivolta a famiglie in difficoltà di Gravina, in Puglia, dove ADRA opera da dieci anni. Fra le iniziative avventiste di ADRA-Italia, anche il progetto Karibù, in collaborazione con la Cooperativa “Al di là dei sogni”, che offre borse lavoro a migranti nelle campagne di Maiano, su un bene confiscato alla Camorra. “È un programma di accoglienza, cooperazione e sviluppo, in cui la dignità e i diritti del lavoratore di origine straniera sono messi in primo piano” si legge su Notizie avventiste.