Credenti in bilico. La fede di fronte alle fratture dell’esistenza

Sabina Baral e Alberto Corsani raccolgono una serie di riflessioni sulla fede, interpellando diverse voci del nostro tempo, dalla poetessa Vivian Lamarque allo psicoanalista Massimo Recalcati, alla ricercatrice e pastora Elisabetta Ribet

Roma (NEV), 22 febbraio 2020 – Nel libro edito da Claudiana dal titolo “Credenti in bilico. La fede di fronte alle fratture dell’esistenza”, Sabina Baral e Alberto Corsani – in dialogo con Massimo Recalcati, Bruno Forte, Bruna Peyrot, Stefano Levi della Torre, Eraldo Affinati, Vivian Lamaque, Michel Kocher, Elisabetta Ribet e Gianni Genre – raccontano di una fede che, oggi, mostra una certa esitazione a palesarsi, aggrappandosi a dettagli e piccole cose, per tentare egualmente il salto verso il “progetto più grande che Dio ha per noi”.

“Perché balbettiamo quando si tratta di spiegare al nostro vicino di casa in cosa consiste la nostra fede? Perché ci sentiamo orgogliosi della nostra chiesa e del suo agire sociale, ma al contempo siamo titubanti nel dire che a muoverci è l’Evangelo? Nella Bibbia leggiamo che la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono: ma come dire, oggi, che quanto non si vede ha per noi credenti un significato?” Sono queste le domande che hanno animato gli autori a interpellare alcune delle loro voci-guida… “La bellezza della fede è che non dà risposte immediate, fornisce però un senso alla nostra vita. Oggi la ritroviamo nei dettagli, negli interstizi, nelle lacune, negli spiragli” scrivono ancora Sabina Baral e Alberto Corsani nella presentazione sul sito della Claudiana. “Con l’aiuto di alcuni interlocutori, in queste pagine abbiamo cercato lo slancio per ripartire da qui senza rassegnazione e guardare al di là di un presente ripiegato su se stesso”.


Sabina Baral, coautrice de La Parola e le pratiche. Donne protestanti e femminismi, con Alberto Corsani ha pubblicato Di’ al prossimo tuo che non è solo, Claudiana.

Alberto Corsani, direttore del settimanale “Riforma”, per Claudiana ha pubblicato Il Vangelo secondo Robert Bresson. Il cinema come ricerca spirituale.


Vai alla scheda