Roma (NEV), 22 luglio 2024 – Il volume a più voci sulla storia dei metodisti in Italia è in libreria. Edito da Claudiana, il libro è curato da Daniele Garrone, Paolo Naso e Silvana Nitti.
Dal missionarismo metodista alla Chiesa evangelica metodista d’Italia, dall’Unione con la chiesa valdese – di cui nel 2025 ricorrerenanno i 50 anni – all’Intesa con la Repubblica Italiana, alle tematiche etiche, sociali, politiche, della laicità. Il volume contiene la postfazione di Andrea Riccardi.
<< Che cosa ha significato per la classe politica e, in generale, per la società italiana l’incontro con le chiese metodiste? Questa minoranza ha rappresentato fin dall’origine un’affermazione di libertà religiosa che interpellava i poteri pubblici, come pure i cittadini dello Stato unitario, ponendo la questione di un’Italia laica e moderna, capace di costruirsi su una regola di pluralismo. La storia dei metodisti in Italia è la storia di un presidio di libertà: dalle origini nel fermento civile e religioso del Risorgimento, ai giorni dell’Italia liberale e della ricerca di un’intesa con la classe dirigente del paese oltre il terreno dell’anticlericalismo, fino alla stipula, all’interno ormai della Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, dell’Intesa con la Repubblica>> scrive Andrea Riccardi nella postfazione.
Vai alla scheda: