Diritti, inclusione, integrazione. Arriva il libro per la Settimana della libertà

Dettaglio di copertina del libro Diritti, inclusione, integrazione (Claudiana, 2023)
Roma (NEV), 31 gennaio 2023 – Atteso per la Settimana della libertà, che si celebra a ridosso del 17 febbraio (ricorrenza della concessione dei diritti civili e politici ai valdesi e, di lì a poco, agli ebrei del Regno di Sardegna), è arrivato il libro “Diritti, inclusione, integrazione” (Claudiana).
Il volume, già annunciato dal NEV qui, è promosso dalla Commissione studi della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e curato dalla giurista e consulente legale FCEI, avv. Ilaria Valenzi. La prefazione è firmata dal presidente FCEI, pastore Daniele Garrone.
“L’avversione all’estensione della cittadinanza ci sembra una china pericolosa per una democrazia costituzionale, che deve poter contare su cittadini liberi e responsabili, coscienti dei propri diritti e ligi ai propri doveri, consapevoli, anzi orgogliosi, di essere vincolati gli uni agli altri da un patto tra uguali che è a monte di tutte le dinamiche che legittimamente si svolgono nell’agone politico e che crea un vincolo di coesione sociale nell’adesione a un sistema di principi fondamentali” scrive Daniele Garrone.
Si parla di cittadinanza responsabile, di diritti civili e politici, di integrazione. “Non un manifesto – spiegano i promotori dell’iniziativa editoriale – ma un sussidio per lo studio, la discussione comunitaria, la riflessione, l’interlocuzione con chi si interroga sul futuro della nostra democrazia costituzionale. Con questa postura vogliamo partecipare al dibattito nello spazio pubblico”.

Il libro raccoglie saggi di Ilaria Valenzi, Elena Bein Ricco, Torsten Moritz, Luigi Alfieri, Maria Chiara Giorda, Roberta Ricucci, Debora Spini, Bruna Peyrot, Eric Noffke, Paolo Naso.


La “Settimana della libertà” coinvolge le chiese FCEI, ma non solo.
Essa prevede eventi e manifestazioni in tutta Italia.
In agenda, una selezione di appuntamenti (segui il logo rappresentato qui a fianco).