Premio Roman Juriga 2020 a un progetto “verde” della chiesa norvegese

La Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN) ha assegnato il riconoscimento al Ministero giovanile della chiesa di Bogafjell

Foto tratta da www.instagram.com/bogafjellungdom/

Roma (NEV), 27 febbraio 2020 – La Rete cristiana europea per l’ambiente (ECEN) ha assegnato il Premio Roman Juriga 2020 a un progetto “verde” della chiesa di Bogafjell in Norvegia.

“Dopo attente considerazioni e dopo aver valutato tutti i progetti candidati – si legge sul sito – l’ECEN ha deciso di assegnare il premio alla GreenHouse del Ministero della gioventù della Chiesa di Bogafjell in Norvegia”.

La Giuria ha apprezzato in particolare l’approccio innovativo del progetto nel raggiungere le giovani generazioni e il riconoscimento di essere il primo ministero della gioventù verde certificato in Norvegia. Il progetto ha portato inoltre a una maggiore consapevolezza ambientale fra i giovani, rappresentando un modello anche per gli altri.

Il comitato ha apprezzato il carattere multidisciplinare del progetto, che copre diverse aree dei requisiti richiesti dal Premio Roman Juriga: educazione ambientale cristiana, riciclo, gestione ambientale, energia rinnovabile, tutela della natura e protezione della biodiversità, stili di vita di transizione, trasporti e viaggi sostenibili.

“Ci congratuliamo con i rappresentanti del progetto vincitore” scrivono ancora i promotori dell’iniziativa.

Il certificato e la targa saranno consegnati nel corso della prossima Assemblea ECEN che si svolgerà dal 29 agosto al 2 settembre 2020 presso l’Accademia evangelica di Bad Herrenalb, in Germania.

Il Premio è stato istituito in memoria di Roman Juriga, componente dell’ECEN mancato nel 2015.