Luterani mondiali. Una guida per celebrare la Pasqua in casa

La Federazione luterana mondiale offre alle sue chiese una guida per celebrare in casa la liturgia pasquale

Roma (NEV), 8 aprile 2020 – La Federazione luterana mondiale (FLM) ha preparato una guida con riflessioni, letture e canti per accompagnare le chiese membro e i fedeli ad organizzare una liturgia “in casa” per la Pasqua.

La guida fa parte dell’accompagnamento spirituale che la FLM sta offrendo alle sue chiese in questo momento in cui persone e famiglie sono confinate nelle loro case per rispettare le misure di distanziamento sociale imposte dai governi per fermare la diffusione del COVID-19.

L’assistente segretario generale della FLM per le relazioni ecumeniche, Dirk Lange, ha detto che queste liturgie per la Pasqua “possono essere utilizzate nel culto online, in diretta o preregistrato, così come da coloro che si trovano da soli a casa senza tecnologia”. Le liturgie sono state adattate per “questo momento eccezionale in cui molte chiese si astengono dal celebrare la Santa cena”, ha aggiunto. 

La guida “invita la comunità di culto ad attendere e sperare nella risurrezione e nell’attesa di incontrarsi di nuovo in un unico luogo”, ha detto Lange.

Qui la guida in inglese.