Le donne evangeliche in Italia contro la doppia pandemia covid/violenza

In risposta alla Dichiarazione del Consiglio ecumenico delle chiese su coronavirus e rischio di violenza sessuale e di genere, la FDEI si appella a tutte le chiese e alle donne per denunciare gli abusi e cercare vie d’uscita. L’invito a prendere parte attiva alla Campagna permanente dei “Giovedì in nero”

Un momento della manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2017, Roma

Roma (NEV), 24 aprile 2020 – La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) aderisce alla Dichiarazione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) del 23 aprile 2020 sulla doppia Pandemia del Covid-19 e della violenza sessuale e di genere, nell’ambito della Campagna permanente dei “Giovedì in nero” (#ThursdaysinBlack).

La FDEI “invita le chiese a facilitare e promuovere spazi sicuri, fisici e virtuali, per chi nella casa non trova un luogo di protezione e sicurezza, consapevoli che gli effetti delle misure di confinamento, la perdita del posto di lavoro e l’assoluta vulnerabilità di persone che già si trovano nei margini della società destano molta preoccupazione. La violenza di genere insieme ad altre forme di violenza e oppressione sono esacerbate durante i periodi di crisi” si legge nel comunicato stampa diramato oggi.

Le donne evangeliche incoraggiano inoltre “le sorelle a cercare assistenza pastorale e a rivolgersi ai servizi sociali o alle associazioni del territorio se avvertono stress e se necessitano di supporto per prendersi cura e proteggersi nella propria vita quotidiana”.

Il comunicato ha ricevuto già molte adesioni, come ha dichiarato all’Agenzia NEV la presidente FDEI, pastora Gabriela Lio, che attraverso il documento chiede a tutte le donne e in particolare a quelle che aderiscono alla Federazione di partecipare attivamente alla Campagna “Giovedì in nero” pubblicando sui propri canali social una fotografia con la scritta: “Giovedì in nero: per un mondo senza stupro e violenza”, utilizzando l’hashtag #ThursdaysinBlack e condividendola direttamente nel gruppo FDEI di Facebook oppure inviandola all’indirizzo mail gabriela.lio@icloud.com, per poter essere poi divulgata in rete e ampliare la visibilità dell’impegno comune contro la violenza sulle donne.

La campagna mondiale “Giovedì in Nero”/#ThursdaysinBlack promossa dal CEC ha fra i suoi obiettivi quello di denunciare e superare stupri, abusi e ingiustizie di genere. Si tratta ormai di un movimento globale che coinvolge migliaia di persone, associazioni, chiese e testimonials.