La biblioteca itinerante

A Luserna San Giovanni il servizio gestito dalla Diaconia Valdese Valli organizza tre appuntamenti estivi  in orario pre serale per raggiungere le tre frazioni del paese, con letture ad alta voce, scaffali con libri in consultazione, sedioline e tavolini destinati ai bambini

foto di Kimberly Farmer, da unsplash

Roma (NEV), 3 agosto 2020 La Biblioteca Comunale di Luserna San Giovanni, gestita dal servizio Giovani e Territorio della Diaconia Valdese Valli, lancia una nuova iniziativa per promuovere la lettura tra i più piccoli.

A causa delle misure contro la diffusione del Covid19, i luoghi come le biblioteche lavorano ancora a ranghi ridotti, con alcuni servizi, come il prestito libri ad accesso libero o la consultazione dei libri, non attivi. Di qui l’idea di una biblioteca itinerante, nel comune delle valli valdesi.

La locandina della biblioteca itinerante

Tre gli appuntamenti previsti: venerdì  7 agosto a San Giovanni, in piazza XVII febbraio, venerdì 21 agosto a Airali presso i giardinetti di Via Ribet e si conclude venerdì 4 settembre a Luserna Alta, presso i giardinetti di piazza Canavero. Si comincia alle 18 con le letture ad alta voce e a seguire, fino alle 20 circa, sarà possibile consultare alcuni libri della biblioteca, sistemati su degli scaffali colorati. L’idea è quella di ricreare lo spazio per i piccoli, “ZeroDodici”, all’esterno della biblioteca, così che i bambini e le bambine potranno scegliere i libri da guardare, sedendosi su sedioline colorate e appoggiandosi a dei tavolini.

“Pensiamo che la biblioteca itinerante sia uno strumento di partecipazione, inclusione e coesione sociale – dichiara Belén Viciano Badal della Diaconia Valdese Valli –  e tenta di offrire soluzioni creative e nuove, per soddisfare il bisogno di cultura e intrattenimento per la fascia di età più fragile e dimenticata in quest’ultimo periodo: i bambini”.

“Uno degli obiettivi della Biblioteca di Luserna – continua Ilaria Peiretti della Diaconia Valdese Valli – è quello di estendere la partecipazione attiva anche alla cittadinanza in modo che questo progetto venga vissuto come proprio. Chiunque lo desideri può farsi coinvolgere dalle iniziative e metterci del suo”.

Oltre alla biblioteca itinerante, nelel prossime settimane si svolgeranno anche altri incontri: il 4 e 25 agosto, dalle 17.30, Letture a Villa Olanda (in via Fuhrmann 23, a Luserna) e a seguire apericena a cura di Cose Buone, ristorante self service; il 6, 13, 20, 27 agosto alle 10.30 letture nel parco presso i giardinetti di Via Ribet; il 7 e 21 agosto dalle 9.30 alle 12_ mercatino del libro (all’angolo tra via Ribet e via Ex Deportati e Internati).

Per maggiori informazioni: Biblioteca Comunale di Luserna e/o contattare l’ufficio comunicazione della Diaconia Valdese Valli al 348 2966054.