Ecumenismo in tempi di pandemia

Dal 4 novembre, per un mese, una serie di 9 webinar promossi dalla Comunione mondiale delle chiese riformate, con l'Istituto coreano per l'ecumenismo futuro e il Transformative Ecumenism Collective

Foto Unsplash

Roma (NEV), 2 novembre 2020 – La Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC), l’Istituto coreano per l’ecumenismo futuro (KIFE) e il Transformative Ecumenism Collective (TEC) organizzano una serie di webinar su “Discernere l’ecumenismo trasformativo nel mondo ai tempi della pandemia”.
Il ciclo di incontri, previa registrazione dei partecipanti, inizierà mercoledì 4 novembre e  proseguirà fino al 4 dicembre. Nella locandina i titoli e i relatori degli appuntamenti, docenti ed esperti da tutto il mondo che si alterneranno su varie tematiche di attualità, filosofia, teologia, sempre con l’ecumenismo come leit-motiv.

“Dove si trovano le chiese e le organizzazioni cristiane in mezzo a questi cambiamenti e tendenze? In che modo la pandemia sfida le loro care comprensioni di chiesa, missione, discepolato e adorazione? Quali visioni e indicazioni alternative hanno da offrire a un mondo che si trova a un bivio?”, scrivono i promotori dell’iniziativa.
[…] “Le paure e le ansie indotte dalla pandemia sembrano aver già messo “in pausa” molte comunità cristiane, in attesa che la calamità passi. Tuttavia, questo sembra anche essere il momento opportuno perché possano svolgere un ruolo creativo nel plasmare il mondo emergente e rivendicare la loro vocazione della missione di Dio di giustizia e vita per tutti”.

Questa serie di webinar viene proposta “come spazi e possibilità di esplorazione di nuovi significati dell’ecumenismo, con la speranza che possa essere la visione guida per l’impegno cristiano nel mondo di oggi”.
Per registrarsi e partecipare ai webinar occorre inviare una mail a staff@miraeforum.org.


Il Transformative Ecumenism Collective (TEC) è una rete informale di teologi ed ecumenisti provenienti da diverse parti del mondo che dialogano dal 2012 per re-immaginare l’ecumenismo per il 21° secolo oltre i contorni delle espressioni istituzionali e organizzate.
L’Istituto coreano per il futuro dell’ecumenismo (KIFE) è un’iniziativa di alcuni leader cristiani impegnati nella causa della promozione dell’ecumenismo come strumento di rinnovamento ecclesiale e trasformazione sociale in Corea e oltre.