Donne battiste. Giornata mondiale di preghiera 2020

Roma (NEV), 6 novembre 2020 – Il 2 novembre 2020 si è svolta la Giornata mondiale di preghiera (GMP) promossa dall’Alleanza battista mondiale (ABM). Il Movimento femminile evangelico battista (MFEB) ha predisposto un documento in italiano con meditazioni, preghiere e indicazioni di progetti che si possono sostenere concretamente. Il documento raccoglie materiali provenienti da tutti i continenti ed è scaricabile sia in fondo a questa pagina sia sul sito dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI).

“Siamo donne che organizzano la Giornata di Preghiera o siamo donne che pregano? – si legge nel fascicolo –. La Giornata di preghiera viene celebrata come risultato di un pensiero comune delle donne battiste europee alla fine della seconda guerra mondiale. Queste donne, i cui paesi avevano combattuto l’uno contro l’altro, si resero conto che avevano del lavoro da fare per abbattere i muri che la guerra aveva eretto. Il dolore e le atrocità avevano suscitato sentimenti di rabbia e queste donne sapevano che solo Dio poteva smantellare queste barriere emotive e portare la riconciliazione. Loro erano donne di preghiera, dunque, decisero di unirsi e abbracciarsi l’una l’altra in preghiera e i muri della divisione sono crollati. Da quel periodo ricco di eventi, il movimento della Giornata di preghiera delle donne battiste è cresciuto e ora viene celebrata in quasi tutti i paesi del mondo dove si registra la presenza di comunità battiste”.

Attualmente, spiegano ancora le donne del MFEB, 7 unioni continentali collegano donne di 156 paesi. Il programma della GMP viene tradotto in oltre 80 lingue. “Oggi continuiamo a vedere la divisione nel nostro mondo. I muri sono costruiti attraverso zone di guerra e polarizzazione nella teologia, nella politica, nelle culture, nelle etnie e nelle condizioni economiche. Noi, come donne battiste, continuiamo a interpellarci a vicenda per abbattere i muri nell’amore” scrivono ancora le donne battiste.

Scarica qui il documento sulla Giornata mondiale di preghiera 2020: GMP 20