Roma (NEV), 9 gennaio 2020 – “Le immagini dei giorni scorsi raccontano di un’America lacerata e di comunità cristiane altrettanto divise. I vertici delle chiese storiche del protestantesimo si schierano dalla parte dell’ordine costituzionale e stanno con Biden; parte della loro base e la maggioranza delle chiese di matrice fondamentalista ha votato Trump e, almeno sino al 6 gennaio, lo hanno seguito nella sua disperata battaglia. Oggi il sogno di Martin Luther King che invocava una beloved community, una comunità riconciliata nell’amore, è diventato un incubo”. Conclude così il suo intervento Paolo Naso, docente di scienza politica e grande esperto di Usa, nella prossima rubrica “Culto evangelico”, in onda domenica 10 gennaio, di cui vi anticipiamo appunto solo la parte finale.
Al centro dell’analisi di Paolo Naso non solo quanto sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti ma soprattutto quali siano state le cause profonde e i risvolti religiosi dell’attuale divisione del Paese.
L’intero contributo andrà in onda nella trasmissione radiofonica “Culto evangelico” a cura di Luca Baratto, domani, domenica 10 gennaio alle 06:35 su Rai Radio uno, nella rubrica “Essere chiesa insieme” che chiude la puntata.
Qui è possibile riascoltare e scaricare i podcast di tutte le precedenti puntate.